Episodio 23. La stampa per l'Arma dopo l'Unità d'Italia
Mostra/ Apri
Data
2021-08-04Autore
Carbone, Flavio <Tenente Colonnello, Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri>
Metadata
Mostra tutti i dati dell'itemAbstract
Come nasce l'editoria rivolta ai militari dell'Arma dei Carabinieri, quali gli scopi, che bacino di utenza? Queste e altre domande ricevono altrettante risposte nell'episodio 23 dedicato alla stampa specializzata a favore dei Carabinieri che sembra prendere piede soprattutto tra il decennio 1870 e quello successivo per declinare rapidamente con il nuovo secolo.
L'episodio focalizza l'attenzione sulla rivista più famosa "Il Carabiniere", ma ricorda anche le altre "consorelle" che si sono disputate il difficile terreno della promozione sociale che molti Carabinieri sono riusciti a ricevere attraverso lo studio e l'apprendimento di quelle nozioni che proprio le riviste di settore cercarono di fornire in quegli anni. Non mancarono problemi e frizioni ma questi non riuscirono a frenare quella crescita professionale e culturale che i semplici militari dell'Arma perseguirono spesso con forte determinazione.
L'episodio è liberamente tratto dal contributo pubblicato da Flavio Carbone, La stampa per l’Arma in età umbertina. “Il Carabiniere. Giornale settimanale illustrato”, apparso nel volume curato da Nicola Labanca, Fogli in uniforme. La stampa per i militari nell’Italia liberale, Milano, Unicopli, 2016, 273 pagine.
URI
https://open.spotify.com/episode/1StZ37UlcipjcmQ4SyPbRT?si=F4-zcXzrSKyQx6DmcDBfWw&dl_branch=1http://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/5734
http://dx.doi.org/10.14273/unisa-3838