Studi ed ipotesi di attribuzione. Tra “memento mori” e “Surgite mortui et venite ad iudicium!”. Il ‘Trionfo della Morte’ negli affreschi rinvenuti a Monteforte Irpino
Abstract
Il saggio conduce un’attenta disamina iconografica e stilistica degli affreschi recentemente scoperti nella cripta della chiesa di Santa Margherita
d’Antiochia a Monteforte Irpino, comparandoli
con quelli di altri noti Trionfi della Morte diffusi
nelI’Italia meridionale e ricostruisce il contesto
storico e culturale di loro appartenenza, suggerendone l’attribuzione al pittore Belisario Corenzio (o alla sua scuola). The current study conducts an iconographic and
stylistic examination of the frescoes recently discovered in the crypt of the church of Santa Margherita d’Antiochia in Monteforte Irpino, comparing them with those of other known Triumphs of
Death widespread especially in southern Italy.
Furthermore, it reconstructs the historical and
cultural context to which they belong, attributing
these pictorial works to the painter Belisario Corenzio (or to his school).