Show simple item record

dcterms.contributor.authorBellavia, Sonia
dc.date.accessioned2022-04-12T14:45:44Z
dc.date.available2022-04-12T14:45:44Z
dcterms.date.issued2022
dcterms.identifier.citationBellavia, Sonia. "Luigi Pirandello: la prima accoglienza della critica teatrale di Vienna e di Berlino", Sinestesieonline. Anno 11, no. 34 (Gennaio 2022): 1-12it_IT
dcterms.identifier.issn2280-6849it_IT
dcterms.identifier.urihttp://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2022/02/gennaio2022-15.pdfit_IT
dcterms.identifier.urihttp://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/5992
dcterms.identifier.urihttp://dx.doi.org/10.14273/unisa-4084
dc.description.abstractL’ingresso della drammaturgia di Pirandello nel circuito dei teatri di lingua tedesca è segnato dal debutto a Vienna, nell’aprile 1924, dei Sei personaggi in cerca d’autore (1921). Stimolato verosimilmente da quella prima messinscena, qualche mese dopo il regista più famoso all’epoca, Max Reinhardt, allestì l’opera a Berlino, inaugurando la cosiddetta “moda” di Pirandello in Germania. L’articolo, volto a sondare le reazioni della critica teatrale ai due debutti, austriaco e tedesco, riflette sulle riserve espresse allora dai recensori – anche illustri – nei confronti dello scrittore italiano. La natura degli appunti critici apre una riflessione interessante sulla reale percezione della “novità” della drammaturgia pirandelliana, meritevole di approfondimenti futuri.it_IT
dc.description.abstractPirandello’s dramaturgy entered the German-language theater circuit with the April 1924 Vienna debut of his Six Characters in Search of an Author (1921). Probably struck by that first staging, a few months later the most famous director of the time, Max Reinhardt, staged the work in Berlin, inaugurating the so-called Pirandello “mode’” in Germany. This article probes the reactions of theater critics to the two debuts, the Austrian and the German one, reflecting on the reservations which the reviewers of the day – illustrious ones included – expressed towards the Italian playwright. The attitudes expressed in their critical notes provide food for an interesting reflection on the real perception of the “novelty” of Pirandello’s dramaturgy, worthy of future studyit_IT
dcterms.format.extentP. 1-12it_IT
dc.language.isoitit_IT
dcterms.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoit_IT
dcterms.subjectTeatroit_IT
dcterms.subjectCriticait_IT
dcterms.subjectNovecentoit_IT
dcterms.subjectGermaniait_IT
dcterms.subjectItaliait_IT
dcterms.subjectTheatreit_IT
dcterms.subjectCriticismit_IT
dcterms.subjectTwentieth Centuryit_IT
dcterms.subjectGermanyit_IT
dcterms.subjectItalyit_IT
dcterms.titleLuigi Pirandello: la prima accoglienza della critica teatrale di Vienna e di Berlinoit_IT
dcterms.typeArticleit_IT
dc.relation.ispartofjournalSinestesieonlineit_IT
 Find Full text

Files in this item

Thumbnail

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record