Area Scienze dell'Antichità, filologico-letterarie e storico artistiche: Recent submissions
Now showing items 321-340 of 409
-
(Erzählte) Zeit des Wartens - Semantiken und Narrative eines temporalen Phänomens
(Universita degli studi di Salerno, 2013-03-04)Das Warten ist Menschen vornehmlich westlicher Kulturen ein vertrautes Phänomen. Kaum ein Mensch kann von sich behaupten, noch nie in einer Wartesituation gewesen zu sein. Stellt das Warten also einen der Lebenswelt ... -
Gli stili narrativi dei gruppi dinamici come indicatori di cambiamento: ipotesi teoriche e proposte metodologiche
(Universita degli studi di Salerno, 2013-05-02)Il lavoro propone una reinterpretazione teorico-metodologica della dinamica di gruppo in chiave strategico-integrata attraverso la definizione e l’esplorazione sistematica delle valenze scientifiche del legame tra dinamiche ... -
Psicologia e scienza dell'anima tra i secoli XII e XIII. Giovanni Blund e il Tractatus de Anima
(Universita degli studi di Salerno, 2013-03-28)La ricerca è circoscritta all’opera di un maestro delle arti, Giovanni Blund, vissuto dal 1175 al 1240. L’opera su cui converge l’attenzione dell’intera ricerca è il Tractatus de anima, scoperto da Padre Callus che ne ha ... -
La Danza-Educativa: dimensioni formative e prospettive educative
(Universita degli studi di Salerno, 2012-05-31)Il percorso di ricerca svolto ha affrontato il tema della valenza educativa della danza e del movimento creativo nelle sue dimensioni formative. La ricerca ha previsto un’analisi teorico-argomentativa a carattere descrittivo ... -
La domanda educativa in Luigi Giussani
(Universita degli studi di Salerno, 2011-04-18)La questione educativa rappresenta la cifra riassuntiva della personalità e del pensiero di don Luigi Giussani: se è vero che fu illuminato pensatore e acuto studioso di questioni filosofiche e teologiche, il nodo focale ... -
Corpo e movimento del corpo nella ricerca educativa: itinerari didattici per l'apprendimento linguistico
(Universita degli studi di Salerno, 2012-05-31)Il lavoro ha affrontato il tema della relazione tra corpo, movimento del corpo e facoltà del linguaggio in una prospettiva interdisciplinare che ha consentito di cogliere la qualità educativa e formativa di tale interazione, ... -
La prima voce. Un’antropologia materiale
(Universita degli studi di Salerno, 2011-03-30) -
Analisi del movimento e nuove tecnologie
(Universita degli studi di Salerno, 2012-05-24)Metodologia della Ricerca – Analisi del movimento e nuove tecnologie di Giuseppe Baldassarre Lo studio dell’analisi del movimento attraverso l’uso delle nuove tecnologie, ha negli ultimi decenni, avuto un notevole sviluppo ... -
"Lo spazio europeo di libertà, sicurezza e giustizia fondamento per una democrazia europea oltre lo Stato?" Sicurezza Diritti umani e Sovranità "condivisa" nell'Unione europea
(Universita degli studi di Salerno, 2012-06-07)Questa ricerca è strutturata in tre parti distinte: - La Prima Parte affronta la questione chiave dei: “Mutamenti nel rapporto fra territorio e spazio nell’Europa moderna”. Un nodo teorico senza il quale non si riuscirebbe ... -
Miguel Antonio Caro y el pensamiento politico colombiano de la segunda mitad del siglo XIX
(Universita degli studi di Salerno, 2012-06-29) -
Linee interpretative delle dislessia: implicazioni didattiche in ambito linguistico
(Universita degli studi di Salerno, 2012-05-02)Questo lavoro si apre delineando il panorama scolastico italiano in rapporto anche a quello europeo a partire dalla legge 59/97 che pone le fondamenta dell’autonomia delle istituzioni scolastiche per delineare il quadro ... -
Processo comunicativo e bambini: le nuove frontiere
(Universita degli studi di Salerno, 2012-05-28) -
La formazione dell'insegnante competente
(Universita degli studi di Salerno, 2012-05-02)I rapidi cambiamenti che hanno investito la società negli ultimi decenni hanno coinvolto anche il corpo insegnante in servizio e i futuri maestri a cui sono richieste, già nell’ambito della formazione iniziale, sempre ... -
Dal chiostro alla corte. Poesia per musica tra Medioevo e Rinascimento
(Universita degli studi di Salerno, 2012-06-06)Il progetto di ricerca, dal suggestivo titolo Dal chiostro alla corte. Poesia per musica tra Medioevo e Rinascimento, nasce in una dimensione di perfetta aderenza con il Dottorato in Italianistica nelle sue componenti ... -
Il commento pseudo-asconiano alle Verrinae. Le citazioni degli auctores
(Universita degli studi di Salerno, 2012-04-06)Lo studio propone un riesame delle glosse del commento alle Verrinae, attribuito al cosiddetto pseudo- Asconio, con particolare attenzione per le citazioni degli auctores. Particolare rilevanza sembrano avere i poeti ... -
I percorsi teorici della governamentalità.
(Universita degli studi di Salerno, 2012-05-25)Lo scopo di questo lavoro è quello di esplorare e mettere in luce un ambito estremamente ricco e denso della produzione teorica poststrutturalista, che è quello che fa riferimento al problema della governamentalità, ... -
Il laboratorio della nuova sapienza nella prima scuola domenicana: opere e pensiero di Guerrico di Saint-Quentin
(Universita degli studi di Salerno, 2012-07-02)Il lavoro è strutturato in quattro capitoli, ai quali si aggiunge un’appendice. Nel primo capitolo, è proposta una ricostruzione delle notizie biografiche relative a Guerrico, fondata su una rassegna delle fonti e su una ... -
Forza Italia. Nascita, evoluzione e sviluppo del centro destra italiano (1993-2001)
(Universita degli studi di Salerno, 2012-06-22)Nel 1994 culminò la crisi del sistema politico e si aprì una nuova fase della democrazia in Italia. Nelle elezioni di marzo vinse il Polo delle Libertà. Forza Italia ottenendo il 21 per cento ed otto milioni di voti divenne ... -
La mediazione culturale del sistema universitario
(Universita degli studi di Salerno, 2012-05-14)Negli ultimi quindici anni l’Università italiana è stata chiamata a realizzare al proprio interno un cambiamento negli aspetti organizzativi e didattici in linea con il mutamento del Welfare italiano (Salvatore & Scotto ... -
Seconda lingua - La qualità della formazione. Un’indagine nella scuola secondaria di I grado
(Universita degli studi di Salerno, 2012-05-23)Negoziazione, interazione, interculturalità e plurilinguismo sono le parole chiave della recente glottodidattica. Poiché si parla insistentemente di globalizzazione e di efficacia della comunicazione, uno dei punti salienti ...