Mostra i principali dati dell'item
Fare vinili: l’esperienza di Vinilificio nella parabola storica dei dischi
dc.contributor.author | Adamo, Cristian | |
dc.date.accessioned | 2023-10-18T11:45:39Z | |
dc.date.available | 2023-10-18T11:45:39Z | |
dc.date.issued | 2023 | |
dc.identifier.citation | Cristian Adamo, "Fare vinili: l’esperienza di Vinilificio nella parabola storica dei dischi", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2023, n.7, DOI: https://doi.org/10.30682/clionet2307z | it_IT |
dc.identifier.issn | 2785-7069 | it_IT |
dc.identifier.uri | https://doi.org/10.30682/clionet2307z | it_IT |
dc.identifier.uri | http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/6817 | |
dc.identifier.uri | http://dx.doi.org/10.14273/unisa-4877 | |
dc.description.abstract | Nel 2005 fu decretata la morte del disco in vinile. In questo breve scritto si tenta di ripercorrere la storia di questo iconico supporto con uno sguardo al complesso rapporto tra musica, cultura di massa, tecnologia e capitale. Nel momento in cui il vinile era morto, alcuni elementi marginali legati alla musica e al supporto vinile continuavano impercettibilmente a vibrare. Si sono presi in considerazione alcuni esempi per raccontare della rinascita del supporto fisico nel momento storico in cui i grandi numeri vengono fatti dalle grandi piattaforme di streaming. | it_IT |
dc.description.abstract | In 2005, the death of the vinyl record was declared. In this paper, an attempt is made to retrace the history of this iconic medium with a focus on the complex relationship between music, mass culture, technology and business. While vinyl was dead, certain marginal elements related to music and the vinyl medium imperceptibly continued to vibrate. A few examples were considered to tell of the renaissance of the physical medium in the historical moment when large numbers are made by the major streaming platforms. | it_IT |
dc.format.extent | Senza paginazione | it_IT |
dc.language.iso | it | it_IT |
dc.publisher | C. Adamo, "Fare vinili: l’esperienza di Vinilificio nella parabola storica dei dischi", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2023, n.7 | it_IT |
dc.rights | CC BY-NC-ND 4.0 | it_IT |
dc.source | UniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneo | it_IT |
dc.subject | Vinile | it_IT |
dc.subject | Cultura di massa | it_IT |
dc.subject | Innovazione | it_IT |
dc.subject | Vinilificio | it_IT |
dc.subject | Capitale | it_IT |
dc.subject | Vinyl | it_IT |
dc.subject | Mass culture | it_IT |
dc.subject | Innovation | it_IT |
dc.subject | Business | it_IT |
dc.title | Fare vinili: l’esperienza di Vinilificio nella parabola storica dei dischi | it_IT |
dc.type | Journal Article | it_IT |
dc.relation.ispartofjournal | Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi | it_IT |
dc.identifier.e-issn | 2533-0977 | it_IT |