La scuola del futuro? Un progetto già vecchio. Alle origini del PNRR
Abstract
I contenuti previsti dal Pnrr per la scuola si presentano nel segno dell’innovazione, grazie a un notevole investimento nella tecnologia digitale. In realtà, se si ripercorrono da questo particolare punto
di vista le vicende decennali della riforma scolastica, la vera finalità risulta quella, concepita già
negli anni Novanta, di proseguire lo smantellamento in corso della scuola democratica, attraverso
un processo di soggettivazione nei confronti degli studenti e di disciplinamento degli insegnanti. La
“digitalizzazione integrale”, allora, diventa utile strumento per coprire tali intenzioni con una argomentazione ideologica apparentemente progressista. The contents planned in the Nrp for schools are presented under the sign of innovation, thanks to a significant
investment in digital technology. In reality, if one traces the decades-long history of school reform from this particular vantage point, the real purpose turns out to be that, conceived as early as the 1990s, of continuing the
ongoing dismantling of the democratic school, through a process of subjectification vis-à-vis students and disciplining teachers. “Integral digitization,” then, becomes a useful tool to cover such intentions with an apparently
progressive ideological argumentation.