Mettere il piede nel posto sbagliato: errore ed erranza
Abstract
Nel lavoro del collettivo di Priorità alla Scuola (PaS) e, nello specifico, del Tavolo Pedagogia e Didattica sono affrontati in chiave diacronica i grandi tempi dell’istruzione a partire dall’esperienza della
piena crisi pandemica. Nel saggio si è voluta esplorare la dimensione dei valori educativo-pedagogici
e quella degli strumenti, dei mezzi della didattica. Si è trattato di chiedere a un gruppo di insegnanti
di ragionare sulle criticità della scuola a partire da quello che alunni, famiglie e docenti hanno vissuto nelle molteplici esperienze didattiche tenendo sempre in mente il faticoso percorso di inclusione
scolastica di migliaia di generazioni. In the work of the Priorities to School (PaS) collective and of the Pedagogy and Didactics Table, the great times
of education are addressed diachronically, starting from the experience of the full pandemic crisis. The essay
sought to explore the dimension of educational-pedagogical values and that of the tools, means of didactics. It
involved asking a group of teachers to reason about the critical issues of schooling from what pupils, families and
teachers have experienced in the multiple educational experiences always keeping in mind the arduous journey
of school inclusion of thousands of generations.