Reinterpretare i business model tramite l’orientamento data-driven: dall’innovazione tecnologica alla business model innovation.
Abstract
La rapida digitalizzazione che sta interessando le aziende sta spingendo verso la
creazione di nuovi modelli di business. Le attuali modalità di creazione di valore
si trasformano comportando cambiamenti negli sviluppi tecnici e produttivi che
portano nuove opportunità organizzative e profonde innovazioni. Questo lavoro di
ricerca si pone l’obiettivo di rileggere ed analizzare l’innovazione del modello di
business attraverso un approccio orientato ai dati. In particolare, l’analisi intende
focalizzarsi su ciò che rappresenta la rivoluzione messa in atto dai big data per i
modelli organizzativi aziendali e come i dati siano in grado di impattare, se gestiti
adeguatamente, sulle dimensioni di creazione, proposizione e cattura del valore
dei modelli di business con la finalità di innovarle. Per raggiungere lo scopo del
lavoro sono state somministrate 42 interviste semi strutturate a esperti nel campo
della digitalizzazione e dei dati. Le interviste, una volta trascritte, sono state
analizzate attraverso una analisi del contenuto supportata dall’utilizzo del
software NVivo. I risultati del lavoro sono stati sintetizzati in un modello
concettuale che, oltre a considerare i dati come risorsa alla base dei processi di
innovazione dei modelli di business, elenca per ogni componente del modello di
business i driver che ne abilitano l’innovazione attraverso un approccio orientato
ai dati. Inoltre, il modello sembra sottolineare il ruolo positivo della digitalizzazione
nel plasmare il processo di innovazione e nel ridefinire le modalità tradizionali di
creare, fornire e catturare valore attraverso le sinergie tra le varie componenti che
possono, però, essere raggiunte solo se le capacità umane sono prese in
considerazione nel processo. [a cura dell'Autore] The ongoing digitalisation affecting the current companies requires the
development of new business models. Technical developments bring new
organisational opportunities and innovations, transforming the current way to
generate value.
This work examines and analyses business model innovation through a datadriven approach.
The focus is on what the big data revolution represents for business organisational
models.
The effects of big data on the dimensions of creation, proposition and value
capture of business models will be studied too. To this end, 42 semi-structured
interviews were administered to digitalisation and data field experts. The
interviews were analysed through content analysis supported by NVivo software.
The results were synthesised into a conceptual model that considers 1) data as a
resource at the core of business model innovation processes and 2) lists the drivers
that enable innovation through a data-driven approach for each component of the
business model.
Furthermore, the model emphasises the positive role of digitalisation in fostering
the innovation process and redefining the traditional ways of creating, delivering,
and capturing value. That can happen if human capabilities are taken into account. [edited by Author]