Mostra i principali dati dell'item
Iconografia della Commedia dell’Arte: compresenza e trasversalità di pratiche spettacolari, persistenze sceniche e iconografiche
dc.contributor.author | Guardenti, Renzo | |
dc.date.accessioned | 2024-10-15T07:57:48Z | |
dc.date.available | 2024-10-15T07:57:48Z | |
dc.date.issued | 2023 | |
dc.identifier.citation | Guardenti, Renzo. Iconografia della Commedia dell’Arte: compresenza e trasversalità di pratiche spettacolari, persistenze sceniche e iconografiche, Sinestesieonline, A. 12, no. 39(Maggio 2023): 2-25 | it_IT |
dc.identifier.issn | 2280-6849 | it_IT |
dc.identifier.uri | http://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2023/06/20_Sinestesieonline39_Guardenti.pdf | it_IT |
dc.identifier.uri | http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7592 | |
dc.description.abstract | Spettacolo fondato su tecniche e competenze plurime, la Commedia dell’Arte deve gran parte della sua fortuna anche grazie al suo mito figurativo, sedimentatosi in tutta Europa dalla fine del ‘500 a tutto il ‘700, in parallelo all’affermarsi e al diffondersi della forma spettacolare. Le immagini dedicate alla Commedia dell’Arte costituiscono quindi una fonte di primaria importanza, sia in quanto testimonianza di scambi di pratiche spettacolari tra differenti contesti produttivi – esemplare il caso dell’universo spettacolare gravitante attorno all’Ancien Théâtre Italien, alla seconda Comédie-Italienne e ai teatri delle fiere parigine di Saint-Germain e Saint-Laurent – sia per le modalità di diffusione di pratiche performative e modelli figurativi, rintracciabili nel duplice fenomeno delle persistenze sceniche e delle persistenze iconografiche. | it_IT |
dc.description.abstract | A spectacle based on techniques and multiple skills, the Commedia dell'Arte owes a large part of its fortune also thanks to its figurative myth, which sedimented throughout Europe from the end of the sixteenth century to the whole of the eighteenth century, in parallel with the affirmation and development of the spectacular form. The images dedicated to the Commedia dell'Arte therefore constitute a source of primary importance, both as evidence of exchanges of spectacular practices between different production contexts - exemplary is the case of the spectacular universe gravitating around the Ancien Théâtre Italien, the second Comédie-Italienne and to the theaters of the Parisian fairs of Saint-Germain and Saint-Laurent - both for the methods of diffusion of performative practices and figurative models, traceable in the double phenomenon of scenic and iconographic persistences. | it_IT |
dc.format.extent | P. 2-25 | it_IT |
dc.language.iso | it | it_IT |
dc.publisher | Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie | it_IT |
dc.rights | CC BY 4.0 | it_IT |
dc.source | UniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneo | it_IT |
dc.subject | Commedia dell'arte | it_IT |
dc.subject | Iconografica teatrale | it_IT |
dc.subject | Theatre iconography | it_IT |
dc.title | Iconografia della Commedia dell’Arte: compresenza e trasversalità di pratiche spettacolari, persistenze sceniche e iconografiche | it_IT |
dc.type | Journal Article | it_IT |
dc.relation.ispartofjournal | Sinestesieonline. Periodico quadrimestrale di letteratura e arti della modernità | it_IT |