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Imprimere al mondo la forma dell’occhio. Metamorfosi della sfera nel pensiero di un teatro atmosferico
dc.contributor.author | Grazioli, Cristina | |
dc.date.accessioned | 2024-10-15T08:04:55Z | |
dc.date.available | 2024-10-15T08:04:55Z | |
dc.date.issued | 2023 | |
dc.identifier.citation | Grazioli, Cristina. Imprimere al mondo la forma dell’occhio. Metamorfosi della sfera nel pensiero di un teatro atmosferico, Sinestesieonline, A. 12, no. 39(Maggio 2023): 2-33 | it_IT |
dc.identifier.issn | 2280-6849 | it_IT |
dc.identifier.uri | http://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2023/05/19_Sinestesieonline39_Grazioli.pdf | it_IT |
dc.identifier.uri | http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7593 | |
dc.description.abstract | Nell’evocare il noto testo di Georges Poulet, Le metamorfosi del cerchio (1961), il titolo del contributo intende alludervi nell’approccio trasversale, che propone di far dialogare diverse accezioni, concezioni e incarnazioni della figura “sferica”, nel contesto delle pratiche e delle riflessioni sulla scena. L’ipotesi alla base del saggio è che contemporaneamente all’affermazione del modello di Teatro all’italiana esista una direttrice che propone in vari modi soluzioni connotate dalla linea curva e dalla forma sferica che ha improntato la nostra forma mentis in merito al luogo teatrale. In generale il modello “sferico” (o emisferico) risponde alla ricerca sulla percezione di “infinito” e di sconfinamento dello sguardo oltre la cornice. Categorie che coincidono con questa “alternativa” sono quelle sintetizzate da Étienne Souriau come “cubico” e “sferico” (Le cube et la Sphère, 1948). In questa prospettiva, motivo fondamentale e filo conduttore sono le poetiche e le pratiche della luce in scena. | it_IT |
dc.description.abstract | The title of the contribution refers to Georges Poulet's essay on The Metamorphosis of the Circle (1961), evoking its transversal approach, aiming to bring into dialogue different meanings, conceptions and examples of the “spherical” figure, in the context of practices and reflections on theatre. The hypothesis at the basis of the essay is that alongside the affirmation of the model of the “Teatro all’italiana” proposes in various ways solutions characterised by the curved line and spherical form, unlike the scenic “box” marked by orthogonal lines typical of the dominant theatre (Italian-style), which has influenced our forma mentis regarding the theatrical space. Generally speaking, the “spherical” (or hemispherical) model responds to the research on the perception of infinity and of the extension of the gaze beyond the frame. Categories that coincide with this “alternative” are those summarised by Étienne Souriau as “cubic” and “spherical” (Le cube et la Sphère, 1948). In this context the aesthetics and practices of lighting ‘design’ are a main reference. | it_IT |
dc.format.extent | p. 2-33 | it_IT |
dc.language.iso | it | it_IT |
dc.publisher | Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie | it_IT |
dc.rights | CC BY 4.0 | it_IT |
dc.source | UniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneo | it_IT |
dc.subject | Illuminazione teatrale | it_IT |
dc.subject | Architettura teatrale | it_IT |
dc.subject | Sfera | it_IT |
dc.subject | Stage lighting | it_IT |
dc.subject | Theatre architecture | it_IT |
dc.subject | Sphere | it_IT |
dc.title | Imprimere al mondo la forma dell’occhio. Metamorfosi della sfera nel pensiero di un teatro atmosferico | it_IT |
dc.type | Journal Article | it_IT |
dc.relation.ispartofjournal | Sinestesieonline. Periodico quadrimestrale di letteratura e arti della modernità | it_IT |