dc.contributor.author | Quazzolo, Paolo | |
dc.date.accessioned | 2024-10-17T08:44:18Z | |
dc.date.available | 2024-10-17T08:44:18Z | |
dc.date.issued | 2024 | |
dc.identifier.citation | Quazzolo, Paolo. L’ultimo spettacolo di Eleonora Duse: il debutto di Spettri a Trieste, Sinestesieonline, A. 13, no. 42 (Maggio 2024): 2-13 | it_IT |
dc.identifier.issn | 2280-6849 | it_IT |
dc.identifier.uri | https://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2024/06/SINESTESIEONLINE_Il-parlaggio_Quazzolo.pdf | it_IT |
dc.identifier.uri | http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7645 | |
dc.description.abstract | Attrice internazionale, Eleonora Duse ha avuto un
rapporto privilegiato con Trieste, città nella quale si
recava molto spesso sia perché qui aveva numerosi
amici – come l’intellettuale Silvio Benco – sia perché
il pubblico di questa città, al tempo appartenente
all’Impero Austro-ungarico, possedeva una cultura
diversa rispetto a quello italiano. Non a caso la Duse
scelse di proporre proprio qui alcune “chicche” del
suo repertorio e di far debuttare sul palcoscenico del
Teatro Verdi quello che sarebbe stato l’ultimo spettacolo della sua luminosa carriera: Spettri di Henrik
Ibsen. Spettò quindi ai critici triestini giudicare per
primi questa messinscena, cogliendo immediatamente l’importante novità che – rispetto alle interpretazioni date al testo da Ermete Zacconi – ricollocavano al centro dell’azione la figura materna della
Signora Alving. | it_IT |
dc.description.abstract | As an international actress, Eleonora Duse had a
privileged relationship with Trieste, a city to which
she went very often both because she had numerous
friends here - such as the intellectual Silvio Benco –
and because the audiences of this town, which at the
time belonged to the Austro-Hungarian Empire, possessed a different culture than the Italian ones. It was
no coincidence that Duse chose to offer here some
rarities of her repertoire and to debut on the stage of
the Teatro Verdi what would be the last show of her
luminous career: Ghosts by Henrik Ibsen. It then fell
to the Triestine critics to be the first to judge this
staging, immediately grasping the important novelty
that – compared to the interpretations given to the
text by Ermete Zacconi – relocated the maternal figure of Mrs. Alving to the center of the action. | it_IT |
dc.format.extent | P. 2-13 | it_IT |
dc.language.iso | it | it_IT |
dc.publisher | Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie | it_IT |
dc.rights | CC BY 4.0 | it_IT |
dc.source | UniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneo | it_IT |
dc.subject | Duse | it_IT |
dc.subject | Trieste | it_IT |
dc.subject | Ibsen | it_IT |
dc.subject | Spettri | it_IT |
dc.subject | Ghosts | it_IT |
dc.title | L’ultimo spettacolo di Eleonora Duse: il debutto di Spettri a Trieste | it_IT |
dc.type | Journal Article | it_IT |
dc.relation.ispartofjournal | Sinestesieonline. Periodico quadrimestrale di letteratura e arti della modernità | it_IT |