L’eredità di Gesualdo nella contemporaneità: il caso Stravinskij
Abstract
Il contributo è focalizzato sull’incontro fra Carlo
Gesualdo principe di Venosa e Igor Stravinskij,
icona delle avanguardie musicali novecentesche.
Nel suo Monumentum pro Gesualdo da Venosa
ad CD annum. Tre madrigali ricomposti (1960),
il maestro russo esamina e reinterpreta tre madri gali di Gesualdo, fonte di stimolo per questioni
compositive della nostra contemporaneità, alla
luce del suo interesse per rielaborazioni della mu sica del passato. Stravinskij realizza una composi zione strumentale che sacrifica il timbro vocale e
la componente testuale. Con esemplificazioni e
approfondimenti analitici, il contributo chiarifica
il pensiero estetico e il processo creativo sottesi al
Monumentum stravinskijano, nella stimolante
prospettiva dialettica della musica fra passato e
contemporaneità. The article focuses on the meeting between the
Renaissance madrigalist Carlo Gesualdo, prince of
Venosa and Igor Stravinsky, icon of the twentieth century musical avant-garde. In his Monumen tum pro Gesualdo da Venosa ad CD annum.
Three recomposed madrigals (1960), the Russian
master examines and reinterprets three madri gals by Gesualdo, a source of stimulus for compo sitional issues in light of his interest in re-elabora tions of the music of the past. Stravinsky composes
an instrumental work that sacrifices the vocal
timbre and the textual component. With examples
and analytical insights, the article clarifies the
aesthetic thought and creative process underlying
Stravinskij’s Monumentum, in the stimulating di alectical perspective of music between past and
contemporaneity.
URI
https://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2024/10/Sinestesieonline_gennaio-2024_Atti-Gesualdo_Giamp%C3%A0.pdfhttp://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7700