Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.authorPerfetti, Davide
dc.date.accessioned2024-11-08T09:21:53Z
dc.date.available2024-11-08T09:21:53Z
dc.date.issued2024
dc.identifier.citationDavide Perfetti, Introduzione alla storia della scuola italiana dalla prospettiva del corpo docente: fonti, formazione e proposte per ricerche future,«Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 8 (2024). https://doi.org/10.30682/clionet2408abit_IT
dc.identifier.issn2533-0977it_IT
dc.identifier.urihttps://doi.org/10.30682/clionet2408abit_IT
dc.identifier.urihttp://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7765
dc.description.abstractL’articolo prende in esame le fonti più facilmente accessibili per lo studio del sistema scolastico italiano. Negli ultimi trent’anni la storiografia, le amministrazioni pubbliche e gli attori sociali hanno prodotto sempre più fonti utili per la Storia dell’istruzione, che tuttavia non sono ancora state sfruttate in modo sistematico. Questa breve rassegna, con la proposta di una periodizzazione, vuole essere una guida per gli studenti che si affacciano sul tema e un punto di partenza per una discussione più ampia delle ricerche in istruzione.it_IT
dc.description.abstractThe article examines the most easily accessible sources for studying the Italian school system. Over the last thirty years, historians, public administrations and social actors have produced more and more useful sources for the History of Education, which however have not yet been systematically explored. This brief review, with the proposal of a periodization, is intended as a guide for students approaching the subject and a starting point for a broader discussion in the field of education research.it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.publisherD. Perfetti, Introduzione alla storia della scuola italiana dalla prospettiva del corpo docente: fonti, formazione e proposte per ricerche future,«Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 8 (2024). https://doi.org/10.30682/clionet2408abit_IT
dc.rightsCC BY 4.0it_IT
dc.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoit_IT
dc.subjectIstruzioneit_IT
dc.subjectInsegnantiit_IT
dc.subjectFormazione docenteit_IT
dc.subjectTirociniit_IT
dc.subjectStoriografiait_IT
dc.titleIntroduzione alla Storia della scuola italiana dalla prospettiva del corpo docente: fonti, formazione e proposte per ricerche futureit_IT
dc.typeJournal Articleit_IT
dc.relation.ispartofjournalClionet. Per un senso del tempo e dei luoghiit_IT
dc.identifier.doihttps://doi.org/10.30682/clionet2408abit_IT
 Find Full text

Files in questo item

Thumbnail

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item