Vol. 6, n. 1 (2024): Povertà educative e Comunità Pensanti: le sfide della Pedagogia Generativa e dei Sistemi OrganizzativI
dc.contributor.editor | Lombardi, Maria Grazia | |
dc.date.accessioned | 2025-05-09T11:03:04Z | |
dc.date.available | 2025-05-09T11:03:04Z | |
dc.description | Vol. 6, n. 1, 2024: Mannese E., Presentazione, P. 1 ; Cottarelli C., Indirizzo di saluto, P. 2 ; Lombardi M. G., Editoriale: Le povertà educative: una sfida pedagogica per le comunità pensanti, P. 4 ; Castaldi M. C., “Pensare” le povertà educative per generare percorsi di umanità, per ri-generare l’umano, P. 8 ; Cecalupo M., Asquini G., La formazione degli insegnanti nell’ambito dell’orientamento: uno studio esplorativo sugli insegnanti di secondaria e il bisogno emergente di rinnovamento, P. 15 ; Finetti S., Equilibrismi psico-pedagogici: sul confine sottile della povertà educativa, P. 24 ; Giordano M., Dalla “povertà educativa” alle “povertà educative”. La pedagogia generativa tra economia, libertà e autorealizzazione, P. 33 ; Marigliano R., Aver cura della povertà di pensiero, P. 39 ; Mazzara R., La mistificante metafora occultata delle povertà educative, P. 45 ; Petrini M., Le povertà educative in contesti emergenziali e post-emergenziali: il ruolo delle attività motorie e sportive nei processi di inclusione e socializzazione dei giovani rifugiati, P. 53 ; Pignalberi C., Per una pedagogia della sostenibilità a partire dal Contributo di Don Milani: tre tasselli per un’educazione possibile, P. 63 ; Ricciardi M., Pedagogia Generativa: Povertà Educative e Comunità Pensanti, P. 72 ; Rubini A., Anelli M., Pedagogia, scuola e famiglia: nella, dalla e per la lotta alla povertà educativa, P. 82. | it_IT |
dc.language.iso | it | it_IT |
dc.relation.ispartofjournal | Attualità Pedagogiche | it_IT |
dc.title | Vol. 6, n. 1 (2024): Povertà educative e Comunità Pensanti: le sfide della Pedagogia Generativa e dei Sistemi OrganizzativI | it_IT |
dc.source | UniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneo | it_IT |
dc.contributor.author | Mannese, Emiliana | |
dc.contributor.author | Cottarelli, Carlo | |
dc.contributor.author | Lombardi, Maria Grazia | |
dc.contributor.author | Castaldi, Maria Chiara | |
dc.contributor.author | Cecalupo, Marta | |
dc.contributor.author | Asquini, Giorgio | |
dc.contributor.author | Finetti, Simona | |
dc.contributor.author | Giordano, Marco | |
dc.contributor.author | Marigliano, Raffaella | |
dc.contributor.author | Mazzara, Rachele | |
dc.contributor.author | Petrini, Martina | |
dc.contributor.author | Pignalberi, Claudio | |
dc.contributor.author | Ricciardi, Maria | |
dc.contributor.author | Rubini, Antonia | |
dc.contributor.author | Anelli, Mariacarmela | |
dc.date.issued | 2024 | |
dc.identifier.uri | http://www.attualitapedagogiche.it/ | it_IT |
dc.identifier.uri | http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8110 | |
dc.type | Journal Article | it_IT |
dc.format.extent | 93 p. | it_IT |
dc.identifier.issn | 2704-873X | it_IT |
dc.subject | Pensiero | it_IT |
dc.subject | Thought | it_IT |
dc.subject | Generativity | it_IT |
dc.subject | Generatività | it_IT |
dc.subject | Cura | it_IT |
dc.subject | Care | it_IT |
dc.subject | Digitale | it_IT |
dc.subject | Digital | it_IT |
dc.subject | Democrazia | it_IT |
dc.subject | Democracy | it_IT |
dc.subject | Orientamento | it_IT |
dc.subject | Orientation | it_IT |
dc.subject | Formazione | it_IT |
dc.subject | Training | it_IT |
dc.subject | Didattica | it_IT |
dc.subject | Didactics | it_IT |
dc.subject | Scuola secondaria di I grado | it_IT |
dc.subject | Lower secondary school | it_IT |
dc.subject | Povertà educativa | it_IT |
dc.subject | Educational poverty | it_IT |
dc.subject | Povertà pedagogica | it_IT |
dc.subject | Pedagogical poverty | it_IT |
dc.subject | Capability | it_IT |
dc.subject | Visione sistematica | it_IT |
dc.subject | Systemic view | it_IT |
dc.subject | Educazione integrativa | it_IT |
dc.subject | Integrated education | it_IT |
dc.subject | Libertà | it_IT |
dc.subject | Freedom | it_IT |
dc.subject | Responsibility | it_IT |
dc.subject | Responsabilità | it_IT |
dc.subject | Autorealizzazione | it_IT |
dc.subject | Self-realization | it_IT |
dc.subject | Liberty | it_IT |
dc.subject | Nuovi media | it_IT |
dc.subject | New media | it_IT |
dc.subject | Poverty | it_IT |
dc.subject | Povertà | it_IT |
dc.subject | Metafore educative | it_IT |
dc.subject | Educational metaphors | it_IT |
dc.subject | Neoliberismo | it_IT |
dc.subject | Neoliberism | it_IT |
dc.subject | Deprivazione culturale | it_IT |
dc.subject | Cultural deprivation | it_IT |
dc.subject | Learning poverties | it_IT |
dc.subject | Emergenza | it_IT |
dc.subject | Emergency | it_IT |
dc.subject | Diritti educativi | it_IT |
dc.subject | Educational rights | it_IT |
dc.subject | Inclusione | it_IT |
dc.subject | Inclusion | it_IT |
dc.subject | Physical and sports activities | it_IT |
dc.subject | Attività motorie e sportive | it_IT |
dc.subject | Capacitazione | it_IT |
dc.subject | Capabilities | it_IT |
dc.subject | Ecologia integrale | it_IT |
dc.subject | Integral ecology | it_IT |
dc.subject | Fraternità aperta | it_IT |
dc.subject | Open fraternity | it_IT |
dc.subject | Giustizia sociale | it_IT |
dc.subject | Social justice | it_IT |
dc.subject | Sostenibilità | it_IT |
dc.subject | Sustainability | it_IT |
dc.subject | Pedagogia generativa | it_IT |
dc.subject | Generative pedagogy | it_IT |
dc.subject | Comunità pensanti | it_IT |
dc.subject | Thinking communities | it_IT |
dc.subject | Sistemi organizzativi | it_IT |
dc.subject | Organizational systems | it_IT |
dc.subject | Talenti | it_IT |
dc.subject | Talents | it_IT |
dc.subject | School | it_IT |
dc.subject | Scuola | it_IT |
dc.subject | Famiglia | it_IT |
dc.subject | Family | it_IT |
dc.subject | Pedagogia | it_IT |
dc.subject | Pedagogy | it_IT |
dc.subject | Prospettive di cittadinanza | it_IT |
dc.subject | Citizenship perspectives | it_IT |
dc.subject | Povertà educative | it_IT |