Show simple item record

dc.date.accessioned2025-06-26T10:28:36Z
dc.date.available2025-06-26T10:28:36Z
dc.descriptionV. Iervese, “Fonti audiovisive: discussioni e pratiche sulla narrazione della storia per immagini e suoni”; “Fonti audiovisive, digitalizzazione e creatività. Il caso di They shall not grow old” (M. Scanagatta); “Per una storia del racconto della Storia in Tv” (L. Campus); “L’assalto alla nave Vlora: il riuso creativo dei materiali d’archivio” (L. Onorati); “Napoli, l’aldilà di tutto” (G. Peirce); in AIPH 2022 - Book of Abstract. Quarta Conferenza Nazionale di Public History. “Storia bene comune”, Università Ca’ Foscari Venezia M9 – Museo del ’900 Mestre Venezia - Mestre 27-31 maggio 2022, AIPH Associazione Italiana di Public History, 2022, pp. 208-212.it_IT
dc.description.abstractIl panel si propone come un momento di discussione sulle possibilità e le criticità del raccontare la storia attraverso le fonti audiovisive. L’immaginario delle ultime generazioni, ma non solo, è popolato da immagini storiche che veicolate attraverso diversi media quali televisione, cinema e internet, contribuiscono sempre di più e in modo inequivocabile a costruire il discorso pubblico della storia. Gli interventi proposti cercheranno, attraverso differenti analisi, di ricostruire sia filologicamente sia metodologicamente le possibilità e le criticità del comporre un racconto storico attraverso le immagini, con la consapevolezza delle possibilità di diffusione sociale della storia date dal mezzo audiovisivo. Si ricostruirà una storia della storia in televisione, ponendo l’attenzione e cercando di trovare delle linee comuni tra alcune modalità succedutesi nella storia della tv, italiana e non, di raccontare il passato e di approfondirne e trasmetterne la conoscenza pubblica, attraverso la realizzazione di documentari e programmi a tema. Il valore epistemologico della fonte audiovisiva verrà analizzato criticamente sia da un punto di vista tecnico sia da un punto di vista epistemologico, in particolar modo in relazione ai processi di digitalizzazione delle fonti, che consentono importanti manipolazioni, il più delle volte tese a creare un maggior impatto emotivo sullo spettatore. Robert Rosenstone si era già domandato, in modo critico e in relazione al dibattito con Hayden White sulle differenze tra historiography e historiophoty, in che misura l’emozione possa diventare una categoria storica. Le fonti audiovisive possono realmente contribuire al manifestarsi di ciò che Huizinga definì “sensazione storica” o a ritrovare ciò che Spengler definiva “animità della storia” o ancora a cogliere l’Erlebnis (esperienza vissuta) di cui parlava Dilthey e dunque contribuire alla costruzione del racconto storiografico, oppure alle immagini non si può chiedere di raccontare la storia?it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.rightsCC BY-ND 4.0it_IT
dc.relation.ispartofjournalBook of Abstract 2022it_IT
dc.identifier.citationVittorio Iervese, “Fonti audiovisive: discussioni e pratiche sulla narrazione della storia per immagini e suoni” in AIPH 2022 - Book of Abstract. Quarta Conferenza Nazionale di Public History. “Storia bene comune”, Università Ca’ Foscari Venezia M9 – Museo del ’900 Mestre Venezia - Mestre 27-31 maggio 2022, AIPH Associazione Italiana di Public History, 2022, pp. 208-212.it_IT
dc.titlePanel 49 - Fonti audiovisive: discussioni e pratiche sulla narrazione della storia per immagini e suoniit_IT
dc.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoit_IT
dc.contributor.authorIervese, Vittorio
dc.contributor.authorScanagatta, Manfredi
dc.contributor.authorCampus, Leonardo
dc.contributor.authorOnorati, Luca
dc.contributor.authorPeirce, Gualtiero
dc.date.issued2022
dc.identifier.urihttps://aiph.hypotheses.org/files/2022/10/BoA-AIPH2022-def.pdfit_IT
dc.identifier.urihttp://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8331
dc.typeOtherit_IT
dc.typePanel 49 - Fonti audiovisive: discussioni e pratiche sulla narrazione della storia per immagini e suoni
dc.format.extentP. 208-212it_IT
dc.identifier.isbn9788894410846it_IT
 Find Full text

Files in this item

Thumbnail

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record