Show simple item record

dc.date.accessioned2025-06-27T09:37:02Z
dc.date.available2025-06-27T09:37:02Z
dc.descriptionC. De Vecchis, “Panel 18 – Raccontare la storia attraverso le biblioteche. Digital humanities e storytelling in tre esperienze tra web e didattica”; “La biblioteca ritrovata. Un progetto di digital humanities” (A. Cherch, A. Panzanelli); “Alla (ri)scoperta dei tesori della Biblioteca del Liceo Visconti” (M. Carteny); “La biblioteca racconta. Dalla pedagogia alla storia della comunità: percorsi espositivi attraverso le fonti della biblioteca” (A. Cascone) in AIPH 2020 - Book of Abstract, AIPH Associazione Italiana di Public History, 2021, pp. 268-290it_IT
dc.description.abstractChe le biblioteche siano custodi di fonti storiche è opinione largamente condivisa anche tra i non specialisti; meno evidente al grande pubblico è che siano esse stesse fonti e rielaboratrici di conoscenza, o che la storia delle biblioteche del passato possa contribuire alla comprensione e condivisione di fenomeni storici di più ampia portata, e dirci qualcosa su chi siamo oggi. Applicare strategie narrative e metodi comunicativi innovativi alle collezioni librarie e allo studio di antiche edizioni può contribuire a valorizzare la fisionomia di una o più biblioteche, ma anche a diffondere una consapevolezza più profonda del loro ruolo, coinvolgendo pubblici diversi in percorsi di acquisizione di conoscenza di una storia comune, secondo modalità partecipative che incontrano gli obiettivi della Public History. Il panel che qui si presenta, ideato nell’ambito dell’attività di raccolta di buone pratiche per la Public History in biblioteca avviata dall’AIB (Associazione italiana biblioteche) fin dalla seconda Conferenza AIPH 2018, propone alcuni esempi di comunicazione delle biblioteche e di edizioni storiche in esse conservate: tre casi diversi tra loro – per origine dei progetti, pertinenza istituzionale, localizzazione geografica, strategie di coinvolgimento del pubblico, scelta di canali comunicativi – eppure accomunati dalla scelta di linguaggi di taglio narrativo per proporre contenuti storici in modalità partecipative.it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.rightsCC BY-ND 4.0it_IT
dc.relation.ispartofjournalAIPH 2020 - Book of Abstractit_IT
dc.identifier.citationChiara De Vecchis, “Panel 18 – Raccontare la storia attraverso le biblioteche. Digital humanities e storytelling in tre esperienze tra web e didattica” in AIPH 2020 - Book of Abstract, AIPH - Associazione Italiana di Public History, 2021, pp. 268-290it_IT
dc.titlePanel 18 – Raccontare la storia attraverso le biblioteche. Digital humanities e storytelling in tre esperienze tra web e didatticait_IT
dc.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoit_IT
dc.contributor.authorDe Vecchis, Chiara
dc.contributor.authorCherchi, Augusto
dc.contributor.authorPanzanelli, Alessandra
dc.contributor.authorCarteny, Marina
dc.contributor.authorCascone, Anna
dc.date.issued2021
dc.identifier.urihttps://www.labcd.unipi.it/wp-content/uploads/2022/06/BoA_AIPH2020_v_1_6-1.pdfit_IT
dc.identifier.urihttp://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8345
dc.publisherAIPH - Associazione Italiana di Public Historyit_IT
dc.typeOtherit_IT
dc.format.extentP. 268-290it_IT
dc.identifier.isbn9788894410839it_IT
dc.subjectFontiit_IT
dc.subjectMetodoit_IT
dc.subjectBibliotecheit_IT
dc.subjectStrumenti digitaliit_IT
dc.subjectRicerca storicait_IT
dc.subjectComunicazioneit_IT
dc.subjectBibliotecait_IT
dc.subjectLibroit_IT
dc.subjectStoriait_IT
dc.subjectInnovazione didatticait_IT
dc.subjectMultidisciplinarietàit_IT
dc.subjectCondivisioneit_IT
dc.subjectComunicazioneit_IT
dc.subjectScuolait_IT
dc.subjectPedagogiait_IT
dc.subjectBibliotecait_IT
dc.subjectMuseoit_IT
dc.subjectArchivioit_IT
dc.subjectDidatticait_IT
dc.subjectStorytellingit_IT
 Find Full text

Files in this item

Thumbnail
This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record