dc.date.accessioned | 2025-06-27T09:37:02Z | |
dc.date.available | 2025-06-27T09:37:02Z | |
dc.description | C. De Vecchis, “Panel 18 – Raccontare la storia attraverso le biblioteche. Digital humanities e storytelling in tre esperienze tra web e didattica”; “La biblioteca ritrovata. Un progetto di digital humanities” (A. Cherch, A. Panzanelli); “Alla (ri)scoperta dei tesori della Biblioteca del Liceo Visconti” (M. Carteny); “La biblioteca racconta. Dalla pedagogia alla storia della comunità: percorsi espositivi attraverso le fonti della biblioteca” (A. Cascone) in AIPH 2020 - Book of Abstract, AIPH Associazione Italiana di Public History, 2021, pp. 268-290 | it_IT |
dc.description.abstract | Che le biblioteche siano custodi di fonti storiche è opinione largamente condivisa anche tra i
non specialisti; meno evidente al grande pubblico è che siano esse stesse fonti e rielaboratrici di
conoscenza, o che la storia delle biblioteche del passato possa contribuire alla comprensione e
condivisione di fenomeni storici di più ampia portata, e dirci qualcosa su chi siamo oggi. Applicare strategie narrative e metodi comunicativi innovativi alle collezioni librarie e allo studio di
antiche edizioni può contribuire a valorizzare la fisionomia di una o più biblioteche, ma anche a
diffondere una consapevolezza più profonda del loro ruolo, coinvolgendo pubblici diversi in
percorsi di acquisizione di conoscenza di una storia comune, secondo modalità partecipative
che incontrano gli obiettivi della Public History.
Il panel che qui si presenta, ideato nell’ambito dell’attività di raccolta di buone pratiche per la
Public History in biblioteca avviata dall’AIB (Associazione italiana biblioteche) fin dalla seconda Conferenza AIPH 2018, propone alcuni esempi di comunicazione delle biblioteche e di edizioni storiche in esse conservate: tre casi diversi tra loro – per origine dei progetti, pertinenza
istituzionale, localizzazione geografica, strategie di coinvolgimento del pubblico, scelta di canali
comunicativi – eppure accomunati dalla scelta di linguaggi di taglio narrativo per proporre contenuti storici in modalità partecipative. | it_IT |
dc.language.iso | it | it_IT |
dc.rights | CC BY-ND 4.0 | it_IT |
dc.relation.ispartofjournal | AIPH 2020 - Book of Abstract | it_IT |
dc.identifier.citation | Chiara De Vecchis, “Panel 18 – Raccontare la storia attraverso le biblioteche. Digital humanities e storytelling in tre esperienze tra web e didattica” in AIPH 2020 - Book of Abstract, AIPH - Associazione Italiana di Public History, 2021, pp. 268-290 | it_IT |
dc.title | Panel 18 – Raccontare la storia attraverso le biblioteche. Digital humanities e storytelling in tre esperienze tra web e didattica | it_IT |
dc.source | UniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneo | it_IT |
dc.contributor.author | De Vecchis, Chiara | |
dc.contributor.author | Cherchi, Augusto | |
dc.contributor.author | Panzanelli, Alessandra | |
dc.contributor.author | Carteny, Marina | |
dc.contributor.author | Cascone, Anna | |
dc.date.issued | 2021 | |
dc.identifier.uri | https://www.labcd.unipi.it/wp-content/uploads/2022/06/BoA_AIPH2020_v_1_6-1.pdf | it_IT |
dc.identifier.uri | http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8345 | |
dc.publisher | AIPH - Associazione Italiana di Public History | it_IT |
dc.type | Other | it_IT |
dc.format.extent | P. 268-290 | it_IT |
dc.identifier.isbn | 9788894410839 | it_IT |
dc.subject | Fonti | it_IT |
dc.subject | Metodo | it_IT |
dc.subject | Biblioteche | it_IT |
dc.subject | Strumenti digitali | it_IT |
dc.subject | Ricerca storica | it_IT |
dc.subject | Comunicazione | it_IT |
dc.subject | Biblioteca | it_IT |
dc.subject | Libro | it_IT |
dc.subject | Storia | it_IT |
dc.subject | Innovazione didattica | it_IT |
dc.subject | Multidisciplinarietà | it_IT |
dc.subject | Condivisione | it_IT |
dc.subject | Comunicazione | it_IT |
dc.subject | Scuola | it_IT |
dc.subject | Pedagogia | it_IT |
dc.subject | Biblioteca | it_IT |
dc.subject | Museo | it_IT |
dc.subject | Archivio | it_IT |
dc.subject | Didattica | it_IT |
dc.subject | Storytelling | it_IT |