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dc.date.accessioned2025-06-27T11:02:52Z
dc.date.available2025-06-27T11:02:52Z
dc.descriptionI. Pizzorusso, “Panel 15 – I mille modi per giocare il passato: la rinascita dei boardgame a sfondo storico”; “Storie da tavolo: quando la storia entra in gioco” (G. Uberti); “Repubblica Ribelle. La Resistenza tra gioco e didattica” (G. Babini); “Strategy of tension: un boardgame per capire gli Anni di piombo” (E. Ronconi) in AIPH 2020 - Book of Abstract, AIPH Associazione Italiana di Public History, 2021, pp. 229-243it_IT
dc.description.abstractCon lo sviluppo e la costante crescita delle nuove tecnologie, l’industria ludica ha ricercato sempre di più il successo e le vendite attraverso i videogames. La tensione verso un realismo via via più esasperato ha sicuramente favorito l’espansione del mercato dei giochi digitali. Una dinamica alla quale non sono sfuggiti nemmeno i giochi storici o i giochi a sfondo storico. Ma il realismo impone di tenere in considerazione una serie talmente vasta di variabili, da rendere alcuni di questi prodotti persino peggiori e più dannosi – da un punto di vista del messaggio storico e storiografico veicolato – rispetto ai loro predecessori più arcaici e più semplici. Anche per questo motivo, il vecchio e caro gioco da tavolo (boardgame) sta vivendo quasi una seconda giovinezza, pure in termini commerciali. Il processo di ludicizzazione - così ben restituito nel caso ad esempio di Twilight struggle – impone scelte e semplificazioni che da un lato aiutano il creatore di un prodotto ludico a meglio comprendere determinate dinamiche storiche e dall’altro risultano più efficaci nel coinvolgere ed avvicinare il pubblico meno preparato e consapevole al periodo, all’evento o al processo storico che si intende rendere giocabile. L’intento del panel è proprio riflettere su questi aspetti, mediante una breve panoramica introduttiva sui giochi da tavolo e la presentazione di due casi studio specifici e discretamente diversi tra loro: Repubblica Ribelle (dedicato alla Repubblica Partigiana di Montefiorino) e Strategy of tension (dedicato alla prima fase degli anni di piombo).it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.rightsCC BY-ND 4.0it_IT
dc.relation.ispartofjournalAIPH 2020 - Book of Abstractit_IT
dc.identifier.citationIgor Pizzorusso, “Panel 15 – I mille modi per giocare il passato: la rinascita dei boardgame a sfondo storico” in AIPH 2020 - Book of Abstract, AIPH - Associazione Italiana di Public History, 2021, pp. 229-243it_IT
dc.titlePanel 15 – I mille modi per giocare il passato: la rinascita dei boardgame a sfondo storicoit_IT
dc.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoit_IT
dc.contributor.authorPizzirusso, Igor
dc.contributor.authorUberti, Giorgio
dc.contributor.authorBabini, Glauco
dc.contributor.authorRonconi, Enrico
dc.date.issued2021
dc.identifier.urihttps://www.labcd.unipi.it/wp-content/uploads/2022/06/BoA_AIPH2020_v_1_6-1.pdfit_IT
dc.identifier.urihttp://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8353
dc.publisherAIPH - Associazione Italiana di Public Historyit_IT
dc.typeOtherit_IT
dc.format.extentP. 229-243it_IT
dc.identifier.isbn9788894410839it_IT
dc.subjectGioco da tavoloit_IT
dc.subjectBoardgameit_IT
dc.subjectGiocoit_IT
dc.subjectPublic historyit_IT
dc.subjectGiochi da tavoloit_IT
dc.subjectResistenzait_IT
dc.subjectMuseiit_IT
dc.subjectStoria in giocoit_IT
dc.subjectStrategia della tensioneit_IT
dc.subjectStragismoit_IT
dc.subjectTerrorismoit_IT
dc.subjectGuerra freddait_IT
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