dc.date.accessioned | 2025-07-03T12:35:31Z | |
dc.date.available | 2025-07-03T12:35:31Z | |
dc.description | F. Canale Cama, “AIPH 23 – Cambiare il sapere di base. Il rinnovamento dei manuali scolastici e universitari dalla teoria alla pratica”; “Quale didattica per la storia globale” (L. Mascilli Migliorini); “Divulgazione storica e visioni del mondo” (A. Laterza); “Una globalizzazione medioevale” (A. Feniello) in Invito alla Storia. Terza Conferenza Nazionale dell’Associazione Italiana di Public History, Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, Santa Maria Capua Vetere e Caserta, 24-28 giugno 2019, AIPH Associazione Italiana di Public History, 2020, pp. 96-99 | it_IT |
dc.description.abstract | La dissoluzione del patrimonio concettuale che si è andato accumulando nel corso
del Novecento, elaborato dalla storiografia e dalla cultura di quel secolo ha ormai reso
i manuali scolastici e universitari poco adatti alla lettura di una realtà globale. Nozioni
come quelle di medioevo e di rinascimento, di modernità e di stato moderno, di nazione
e di nazionalismo, di imperialismo e di impero, di classi e di lotta di classe ecc. hanno
subito, o stanno subendo, modifiche sostanziali, con revisioni spesso irreversibili. D’altro
canto, si sta affacciando un mondo nuovo di interpretazioni, che spaventa e rende difficile
il racconto della storia nelle sue diverse sfaccettature. In questo processo di enorme e
veloce cambiamento sono venuti a mancare quei modelli di riferimento certi, non soltanto
teorici, su cui era costruita l’intera impalcatura del nostro sapere di base, di quei manuali
considerati per lungo tempo, nell’immaginario e nella vulgata, gli assoluti depositari della
conoscenza storica. Di fronte alle nuove richieste di una storia intesa in una dimensione
interpretativa sempre più globale, la domanda che sottende a questo panel allora è: possono
essere queste nuove strade quelle giuste per ripensare il sapere di base? Ma soprattutto, in
che modo?
Appare infatti evidente la necessità di riconsiderare non solo le categorie interpretative e
nozionistiche ma anche le stesse coordinate del tempo e dello spazio che sono alla base del
racconto storico. L’obiettivo del panel è affrontare l’insieme di questi problemi non solo
dal punto di vista teorico ed interpretativo ma anche da quello, forse più complesso, della
pratica di una nuova scrittura. | it_IT |
dc.language.iso | it | it_IT |
dc.rights | CC BY-ND 4.0 | it_IT |
dc.relation.ispartofjournal | Invito alla Storia. Terza Conferenza Nazionale dell’Associazione Italiana di Public History | it_IT |
dc.identifier.citation | Francesca Canale Cama, “AIPH 23 – Cambiare il sapere di base. Il rinnovamento dei manuali scolastici e universitari dalla teoria alla pratica” in Invito alla Storia. Terza Conferenza Nazionale dell’Associazione Italiana di Public History, Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, Santa Maria Capua Vetere e Caserta, 24-28 giugno 2019, AIPH Associazione Italiana di Public History, 2020, pp. 96-99 | it_IT |
dc.title | AIPH 23 – Cambiare il sapere di base. Il rinnovamento dei manuali scolastici e universitari dalla teoria alla pratica | it_IT |
dc.source | UniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneo | it_IT |
dc.contributor.author | Canale Cama, Francesca | |
dc.contributor.author | Mascilli Migliorini, Luigi | |
dc.contributor.author | Laterza, Alessandro | |
dc.contributor.author | Feniello, Amedeo | |
dc.date.issued | 2020 | |
dc.identifier.uri | https://aiph.hypotheses.org/9076 | it_IT |
dc.identifier.uri | http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8430 | |
dc.publisher | AIPH - Associazione Italiana di Public History | it_IT |
dc.type | Other | it_IT |
dc.format.extent | P. 96-99 | it_IT |
dc.identifier.isbn | 9788894410808 | it_IT |