Mostra i principali dati dell'item
Panel 6C - Musei e patrimoni di comunità.
dc.date.accessioned | 2025-07-17T07:54:33Z | |
dc.date.available | 2025-07-17T07:54:33Z | |
dc.description | F. Borruso, “Musei e patrimoni di comunità.”; “I periodici per l’infanzia: un percorso di public history tra università e territorio.” (A. Montesi e S. Pacelli); “L’attività del Museo di storia naturale dell’Università di Pisa: 10 anni di formazione docenti.” (C. Grassi); “I Musei della scuola: un incrocio ermeneutico-critico fra ricerca, didattica e Public History.” (F. Borruso e M. Brunelli); “Partecipazione, polarizzazione e pubblico: Le voci del pubblico dei musei.” (M. del Mar Del Pozo Andres e S. Braster); in "Anvedi che Storia!" VI Conferenza Nazionale di Public History – AIPH. Book of Abstracts, Roma, 10–14 giugno 2024. Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi Roma Tre. Associazione Italiana di Public History (AIPH), 2024, pp. 46-52. | it_IT |
dc.description.abstract | La stampa periodica rappresenta una preziosa fonte per la ricostruzione storico-sociale del nostro paese. Grandi diffusori di idee e modelli, le riviste sono state, dall’unità d’Italia in poi, un efficace strumento per unire un popolo culturalmente ancora diviso, fornendo eroi e racconti comuni e creando un anello di congiunzione non solo geografico, ma anche sociale, che ha permesso di superare barriere profonde. In particolar modo i giornalini per l’infanzia sono stati, in tal senso, fondamentali. Tra le righe di intramontabili testate, intere generazioni di bambini e bambine hanno letto racconti entrati a buon diritto nell’immaginario collettivo nazionale, come Pinocchio, Gian Burrasca e il Signor Bonaventura. Il periodico, quindi, è stato uno strumento di lettura efficace, che ha attraversato più di un secolo di storia nazionale, riflettendo i mutamenti avvenuti nel corso del tempo, dei quali -oggi- permette di ripercorrere l’evoluzione. .. | it_IT |
dc.language.iso | it | it_IT |
dc.rights | CC BY-ND 4.0 | it_IT |
dc.relation.ispartofjournal | Book of Abstract 2024 | it_IT |
dc.identifier.citation | Francesca Borruso, “Musei e patrimoni di comunità.” in "Anvedi che Storia!" VI Conferenza Nazionale di Public History – AIPH. Book of Abstracts, Roma, 10–14 giugno 2024. Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi Roma Tre. Associazione Italiana di Public History (AIPH), 2024, pp. 46-52. | it_IT |
dc.title | Panel 6C - Musei e patrimoni di comunità. | it_IT |
dc.source | UniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneo | it_IT |
dc.contributor.author | Borruso, Francesca | |
dc.contributor.author | Montesi, Alessandro | |
dc.contributor.author | Pacelli, Silvia | |
dc.contributor.author | Grassi, Chiara | |
dc.contributor.author | Borruso, Francesca | |
dc.contributor.author | Brunelli, Marta | |
dc.contributor.author | del Mar Del Pozo Andres, Maria | |
dc.contributor.author | Braster, Sjaak | |
dc.date.issued | 2024 | |
dc.identifier.uri | https://aiph.hypotheses.org/files/2024/05/Anvedi-che-Storia-AIPH-2024-BoA.pdf | it_IT |
dc.identifier.uri | http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8648 | |
dc.publisher | AIPH - Associazione Italiana di Public History | it_IT |
dc.type | Other | it_IT |
dc.format.extent | P. 46-52 | it_IT |
dc.identifier.isbn | 9788894410853 | it_IT |
dc.subject | divulgazione | it_IT |
dc.subject | storia dell’educazione | it_IT |
dc.subject | periodici per l’infanzia | it_IT |