Mostra i principali dati dell'item
Vol. 7, n. 2 (2025): Contributi di ricerca, studi e testimonianze a margine dei 30 anni della Carta della Transdisciplinarità
dc.date.accessioned | 2025-07-29T08:32:35Z | |
dc.date.available | 2025-07-29T08:32:35Z | |
dc.description | Vol. 7, n. 2, 2025: Mannese E., Presentazione, P. 1 ; Orefice P., Editoriale: Il cammino transdisciplinare della coscienza umana al di là della violenza. Verso la ricomposizione dell'unità attraverso le diversità, P. 2 ; Benedikter R., What is Transformation Design? The Case of Applied Transdisciplinarity to Govern Contemporary Change, P. 14 ; Chiappelli T., Educating for Eco-Social Justice: Transcomplex Ecology, Ecofeminism, and the Path to Sustainability, P. 21 ; Colonna A., Manella G., Pistocchi F., Valentini R., Cammini, corpo e fenomenologia della pace: mettere i piedi per terra con la natura, P. 30 ; Costantini S., La metodologia dell’Apprendimento Basato sui Problemi come pratica per favorire la conoscenza transdisciplinare, P. 39 ; Dallari F., Bettin G., Ferrari S., Grandi S., Rossi C., Tawfik S., Trono A., In cammino con i giovani per la Pace: verso un modello rigenerativo per il Turismo, P. 47 ; De Magistris S., Scotto G., Pistillo A., Il Ben-essere nella Filigrana della Pace: Non c’è pace senza Ben-essere, P. 56 ; Guetta S., Martini G., Oltre i confini disciplinari. Lo storytelling come ecologia transdisciplinare del sapere, P. 70 ; Lotti P., Orlandini L., Service-Learning and Complex Thinking Development: A Transdisciplinary Approach to Education, P. 80 ; Mannese E., Lombardi M. G., Ricciardi M., Conflitto e Generatività Pedagogica: la filigrana della pace nella transizione dall’Homo Sapiens all’Homo Generativus, P. 88 ; Mascia M., La Raccomandazione UNESCO “sull’educazione alla pace e ai diritti umani e allo sviluppo sostenibile”: codice trans-culturale di simboli condivisi per un’educazione trasformativa, P. 105 ; Orefice C., Lapov Z., Collado Ruano J., Promuovere una nuova umanizzazione: la decolonizzazione del pensiero e la sfida dell’ecologia transdisciplinare, P. 113 ; Pasquier F., Mendez K., Making the spiritual operational in education and support relationships. Essence and meaning of an absent presence, P. 124 ; Ricciardi M., Castaldi M. C., Marigliano R., Lombardi M. G., La Pedagogia Generativa di Emiliana Mannese nell’era dell’Intelligenza Artificiale: per un’etica della formazione tra pensiero, coscienza e Sistema-Mondo, P. 135 ; Ricciardi M., Castaldi M. C., Lombardi M. G., Marigliano R., Mannese E., Transdisciplinarità e Generatività per una cultura della Pace, P. 147 ; Vitali S., La ricerca azione partecipativa transdisciplinare nello sviluppo urbano sostenibile, P. 155. | it_IT |
dc.language.iso | it | it_IT |
dc.relation.ispartofjournal | Attualità Pedagogiche | it_IT |
dc.title | Vol. 7, n. 2 (2025): Contributi di ricerca, studi e testimonianze a margine dei 30 anni della Carta della Transdisciplinarità | it_IT |
dc.source | UniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneo | it_IT |
dc.contributor.author | Mannese, Emiliana | |
dc.contributor.author | Orefice, Paolo | |
dc.contributor.author | Benedikter, Roland | |
dc.contributor.author | Chiappelli, Tiziana | |
dc.contributor.author | Colonna, Angela | |
dc.contributor.author | Manella, Gabriele | |
dc.contributor.author | Pistocchi, Filippo | |
dc.contributor.author | Valentini, Rodolfo | |
dc.contributor.author | Costantini, Stefano | |
dc.contributor.author | Dallari, Fiorella | |
dc.contributor.author | Bettin, Gianluigi | |
dc.contributor.author | Ferrari, Sara | |
dc.contributor.author | Grandi, Silvia | |
dc.contributor.author | Rossi, Claudio | |
dc.contributor.author | Tawfik, Sami | |
dc.contributor.author | Trono, Anna | |
dc.contributor.author | De Magistris, Silvio | |
dc.contributor.author | Scotto, Giovanni | |
dc.contributor.author | Pistillo, Alessandra | |
dc.contributor.author | Guetta, Silvia | |
dc.contributor.author | Martini, Greta | |
dc.contributor.author | Lotti, Patrizia | |
dc.contributor.author | Orlandini, Lorenza | |
dc.contributor.author | Lombardi, Maria Grazia | |
dc.contributor.author | Ricciardi, Maria | |
dc.contributor.author | Mascia, Marco | |
dc.contributor.author | Orefice, Carlo | |
dc.contributor.author | Lapov, Zoran | |
dc.contributor.author | Collado Ruano, Javier | |
dc.contributor.author | Pasquier, Florent | |
dc.contributor.author | Mendez, Katia | |
dc.contributor.author | Ricciardi, Maria | |
dc.contributor.author | Castaldi, Maria Chiara | |
dc.contributor.author | Marigliano, Raffaella | |
dc.contributor.author | Vitali, Stefania | |
dc.date.issued | 2025 | |
dc.identifier.uri | https://www.attualitapedagogiche.it/ | it_IT |
dc.identifier.uri | http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8679 | |
dc.type | Journal Article | it_IT |
dc.identifier.issn | 2704-873X | it_IT |
dc.subject | Transformation | it_IT |
dc.subject | Design | it_IT |
dc.subject | Reglobalization | it_IT |
dc.subject | Complexity | it_IT |
dc.subject | Uncertainty | it_IT |
dc.subject | Acceleration | it_IT |
dc.subject | Anticipation | it_IT |
dc.subject | Futures Casting | it_IT |
dc.subject | Ecofeminism | it_IT |
dc.subject | Transdisciplinarity | it_IT |
dc.subject | Sustainability | it_IT |
dc.subject | Indigenous Knowledge | it_IT |
dc.subject | Social Justice | it_IT |
dc.subject | Transdisciplinarità | it_IT |
dc.subject | Sostenibilità | it_IT |
dc.subject | Popoli Indigeni | it_IT |
dc.subject | Giustizia Sociale | it_IT |
dc.subject | Viandante | it_IT |
dc.subject | Turista | it_IT |
dc.subject | Prossimità | it_IT |
dc.subject | Territorio | it_IT |
dc.subject | Paesaggio | it_IT |
dc.subject | Walker | it_IT |
dc.subject | Tourist | it_IT |
dc.subject | Proximity | it_IT |
dc.subject | Territory | it_IT |
dc.subject | Landscape | it_IT |
dc.subject | Educazione Integrale | it_IT |
dc.subject | Project-Based Learning (PBL) | it_IT |
dc.subject | Conoscenza Transdisciplinare | it_IT |
dc.subject | Interconnessione tra Saperi e Livelli di Realtà | it_IT |
dc.subject | Integral Education | it_IT |
dc.subject | Transdisciplinary Knowledge | it_IT |
dc.subject | Interconnection of Knowledge and Levels of Reality | it_IT |
dc.subject | Pace | it_IT |
dc.subject | Turismo | it_IT |
dc.subject | Rigenerazione | it_IT |
dc.subject | Spiritualità | it_IT |
dc.subject | Peace | it_IT |
dc.subject | Tourism | it_IT |
dc.subject | Regeneration | it_IT |
dc.subject | Spirituality | it_IT |
dc.subject | Cambiamento Interiore & Cambiamento Esteriore | it_IT |
dc.subject | Obiettivi di Sviluppo Interiore | it_IT |
dc.subject | Consapevolezza | it_IT |
dc.subject | Inner Change & Outer Change | it_IT |
dc.subject | Well-being | it_IT |
dc.subject | Inner Development Goals | it_IT |
dc.subject | Mindfulness | it_IT |
dc.subject | Storytelling | it_IT |
dc.subject | Narrative paradigm | it_IT |
dc.subject | Transformative learning | it_IT |
dc.subject | Agenda 2030 | it_IT |
dc.subject | Service-Learning | it_IT |
dc.subject | Pensiero Complesso | it_IT |
dc.subject | Apprendimento esperienziale | it_IT |
dc.subject | Solidarietà | it_IT |
dc.subject | Complex Thinking | it_IT |
dc.subject | Experiential Learning | it_IT |
dc.subject | Solidarity | it_IT |
dc.subject | Pedagogia Generativa | it_IT |
dc.subject | Ontologia del conflitto | it_IT |
dc.subject | Metaforizzazione | it_IT |
dc.subject | Sistemi educativi equi | it_IT |
dc.subject | Generative Pedagogy | it_IT |
dc.subject | Ontology of Conflict | it_IT |
dc.subject | Metaphorization | it_IT |
dc.subject | Equitable Educational Systems | it_IT |
dc.subject | Decolonialità | it_IT |
dc.subject | Vincularidad | it_IT |
dc.subject | Approccio transdisciplinare | it_IT |
dc.subject | Mondo slavo | it_IT |
dc.subject | Sud del mondo | it_IT |
dc.subject | Decoloniality | it_IT |
dc.subject | Binding | it_IT |
dc.subject | Transdisciplinary approach | it_IT |
dc.subject | Slavic world | it_IT |
dc.subject | South of the world | it_IT |
dc.subject | Spirituel | it_IT |
dc.subject | Spiritualité | it_IT |
dc.subject | Éducation | it_IT |
dc.subject | Transdisciplinarité | it_IT |
dc.subject | Transpersonnel | it_IT |
dc.subject | Generatività Pedagogica | it_IT |
dc.subject | Pensiero | it_IT |
dc.subject | Etica | it_IT |
dc.subject | Coscienza | it_IT |
dc.subject | Intelligenza Artificiale | it_IT |
dc.subject | Pedagogical Generativity | it_IT |
dc.subject | Thought | it_IT |
dc.subject | Ethics | it_IT |
dc.subject | Consciousness | it_IT |
dc.subject | Artificial Intelligence | it_IT |
dc.subject | Ricerca-Azione Partecipativa Transdisciplinare (RAP-T) | it_IT |
dc.subject | Complessità | it_IT |
dc.subject | Co-creazione della conoscenza | it_IT |
dc.subject | Sostenibilità sociale e territoriale | it_IT |
dc.subject | Transdisciplinary Participatory Action Research (TPAR) | it_IT |
dc.subject | Co-creation of Knowledge | it_IT |
dc.subject | Social and Territorial Sustainability | it_IT |
dc.subject | Ben-essere | it_IT |