Mostra i principali dati dell'item

dc.date.accessioned2025-07-29T08:32:35Z
dc.date.available2025-07-29T08:32:35Z
dc.descriptionVol. 7, n. 2, 2025: Mannese E., Presentazione, P. 1 ; Orefice P., Editoriale: Il cammino transdisciplinare della coscienza umana al di là della violenza. Verso la ricomposizione dell'unità attraverso le diversità, P. 2 ; Benedikter R., What is Transformation Design? The Case of Applied Transdisciplinarity to Govern Contemporary Change, P. 14 ; Chiappelli T., Educating for Eco-Social Justice: Transcomplex Ecology, Ecofeminism, and the Path to Sustainability, P. 21 ; Colonna A., Manella G., Pistocchi F., Valentini R., Cammini, corpo e fenomenologia della pace: mettere i piedi per terra con la natura, P. 30 ; Costantini S., La metodologia dell’Apprendimento Basato sui Problemi come pratica per favorire la conoscenza transdisciplinare, P. 39 ; Dallari F., Bettin G., Ferrari S., Grandi S., Rossi C., Tawfik S., Trono A., In cammino con i giovani per la Pace: verso un modello rigenerativo per il Turismo, P. 47 ; De Magistris S., Scotto G., Pistillo A., Il Ben-essere nella Filigrana della Pace: Non c’è pace senza Ben-essere, P. 56 ; Guetta S., Martini G., Oltre i confini disciplinari. Lo storytelling come ecologia transdisciplinare del sapere, P. 70 ; Lotti P., Orlandini L., Service-Learning and Complex Thinking Development: A Transdisciplinary Approach to Education, P. 80 ; Mannese E., Lombardi M. G., Ricciardi M., Conflitto e Generatività Pedagogica: la filigrana della pace nella transizione dall’Homo Sapiens all’Homo Generativus, P. 88 ; Mascia M., La Raccomandazione UNESCO “sull’educazione alla pace e ai diritti umani e allo sviluppo sostenibile”: codice trans-culturale di simboli condivisi per un’educazione trasformativa, P. 105 ; Orefice C., Lapov Z., Collado Ruano J., Promuovere una nuova umanizzazione: la decolonizzazione del pensiero e la sfida dell’ecologia transdisciplinare, P. 113 ; Pasquier F., Mendez K., Making the spiritual operational in education and support relationships. Essence and meaning of an absent presence, P. 124 ; Ricciardi M., Castaldi M. C., Marigliano R., Lombardi M. G., La Pedagogia Generativa di Emiliana Mannese nell’era dell’Intelligenza Artificiale: per un’etica della formazione tra pensiero, coscienza e Sistema-Mondo, P. 135 ; Ricciardi M., Castaldi M. C., Lombardi M. G., Marigliano R., Mannese E., Transdisciplinarità e Generatività per una cultura della Pace, P. 147 ; Vitali S., La ricerca azione partecipativa transdisciplinare nello sviluppo urbano sostenibile, P. 155.it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.relation.ispartofjournalAttualità Pedagogicheit_IT
dc.titleVol. 7, n. 2 (2025): Contributi di ricerca, studi e testimonianze a margine dei 30 anni della Carta della Transdisciplinaritàit_IT
dc.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoit_IT
dc.contributor.authorMannese, Emiliana
dc.contributor.authorOrefice, Paolo
dc.contributor.authorBenedikter, Roland
dc.contributor.authorChiappelli, Tiziana
dc.contributor.authorColonna, Angela
dc.contributor.authorManella, Gabriele
dc.contributor.authorPistocchi, Filippo
dc.contributor.authorValentini, Rodolfo
dc.contributor.authorCostantini, Stefano
dc.contributor.authorDallari, Fiorella
dc.contributor.authorBettin, Gianluigi
dc.contributor.authorFerrari, Sara
dc.contributor.authorGrandi, Silvia
dc.contributor.authorRossi, Claudio
dc.contributor.authorTawfik, Sami
dc.contributor.authorTrono, Anna
dc.contributor.authorDe Magistris, Silvio
dc.contributor.authorScotto, Giovanni
dc.contributor.authorPistillo, Alessandra
dc.contributor.authorGuetta, Silvia
dc.contributor.authorMartini, Greta
dc.contributor.authorLotti, Patrizia
dc.contributor.authorOrlandini, Lorenza
dc.contributor.authorLombardi, Maria Grazia
dc.contributor.authorRicciardi, Maria
dc.contributor.authorMascia, Marco
dc.contributor.authorOrefice, Carlo
dc.contributor.authorLapov, Zoran
dc.contributor.authorCollado Ruano, Javier
dc.contributor.authorPasquier, Florent
dc.contributor.authorMendez, Katia
dc.contributor.authorRicciardi, Maria
dc.contributor.authorCastaldi, Maria Chiara
dc.contributor.authorMarigliano, Raffaella
dc.contributor.authorVitali, Stefania
dc.date.issued2025
dc.identifier.urihttps://www.attualitapedagogiche.it/it_IT
dc.identifier.urihttp://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8679
dc.typeJournal Articleit_IT
dc.identifier.issn2704-873Xit_IT
dc.subjectTransformationit_IT
dc.subjectDesignit_IT
dc.subjectReglobalizationit_IT
dc.subjectComplexityit_IT
dc.subjectUncertaintyit_IT
dc.subjectAccelerationit_IT
dc.subjectAnticipationit_IT
dc.subjectFutures Castingit_IT
dc.subjectEcofeminismit_IT
dc.subjectTransdisciplinarityit_IT
dc.subjectSustainabilityit_IT
dc.subjectIndigenous Knowledgeit_IT
dc.subjectSocial Justiceit_IT
dc.subjectTransdisciplinaritàit_IT
dc.subjectSostenibilitàit_IT
dc.subjectPopoli Indigeniit_IT
dc.subjectGiustizia Socialeit_IT
dc.subjectViandanteit_IT
dc.subjectTuristait_IT
dc.subjectProssimitàit_IT
dc.subjectTerritorioit_IT
dc.subjectPaesaggioit_IT
dc.subjectWalkerit_IT
dc.subjectTouristit_IT
dc.subjectProximityit_IT
dc.subjectTerritoryit_IT
dc.subjectLandscapeit_IT
dc.subjectEducazione Integraleit_IT
dc.subjectProject-Based Learning (PBL)it_IT
dc.subjectConoscenza Transdisciplinareit_IT
dc.subjectInterconnessione tra Saperi e Livelli di Realtàit_IT
dc.subjectIntegral Educationit_IT
dc.subjectTransdisciplinary Knowledgeit_IT
dc.subjectInterconnection of Knowledge and Levels of Realityit_IT
dc.subjectPaceit_IT
dc.subjectTurismoit_IT
dc.subjectRigenerazioneit_IT
dc.subjectSpiritualitàit_IT
dc.subjectPeaceit_IT
dc.subjectTourismit_IT
dc.subjectRegenerationit_IT
dc.subjectSpiritualityit_IT
dc.subjectCambiamento Interiore & Cambiamento Esterioreit_IT
dc.subjectObiettivi di Sviluppo Interioreit_IT
dc.subjectConsapevolezzait_IT
dc.subjectInner Change & Outer Changeit_IT
dc.subjectWell-beingit_IT
dc.subjectInner Development Goalsit_IT
dc.subjectMindfulnessit_IT
dc.subjectStorytellingit_IT
dc.subjectNarrative paradigmit_IT
dc.subjectTransformative learningit_IT
dc.subjectAgenda 2030it_IT
dc.subjectService-Learningit_IT
dc.subjectPensiero Complessoit_IT
dc.subjectApprendimento esperienzialeit_IT
dc.subjectSolidarietàit_IT
dc.subjectComplex Thinkingit_IT
dc.subjectExperiential Learningit_IT
dc.subjectSolidarityit_IT
dc.subjectPedagogia Generativait_IT
dc.subjectOntologia del conflittoit_IT
dc.subjectMetaforizzazioneit_IT
dc.subjectSistemi educativi equiit_IT
dc.subjectGenerative Pedagogyit_IT
dc.subjectOntology of Conflictit_IT
dc.subjectMetaphorizationit_IT
dc.subjectEquitable Educational Systemsit_IT
dc.subjectDecolonialitàit_IT
dc.subjectVincularidadit_IT
dc.subjectApproccio transdisciplinareit_IT
dc.subjectMondo slavoit_IT
dc.subjectSud del mondoit_IT
dc.subjectDecolonialityit_IT
dc.subjectBindingit_IT
dc.subjectTransdisciplinary approachit_IT
dc.subjectSlavic worldit_IT
dc.subjectSouth of the worldit_IT
dc.subjectSpirituelit_IT
dc.subjectSpiritualitéit_IT
dc.subjectÉducationit_IT
dc.subjectTransdisciplinaritéit_IT
dc.subjectTranspersonnelit_IT
dc.subjectGeneratività Pedagogicait_IT
dc.subjectPensieroit_IT
dc.subjectEticait_IT
dc.subjectCoscienzait_IT
dc.subjectIntelligenza Artificialeit_IT
dc.subjectPedagogical Generativityit_IT
dc.subjectThoughtit_IT
dc.subjectEthicsit_IT
dc.subjectConsciousnessit_IT
dc.subjectArtificial Intelligenceit_IT
dc.subjectRicerca-Azione Partecipativa Transdisciplinare (RAP-T)it_IT
dc.subjectComplessitàit_IT
dc.subjectCo-creazione della conoscenzait_IT
dc.subjectSostenibilità sociale e territorialeit_IT
dc.subjectTransdisciplinary Participatory Action Research (TPAR)it_IT
dc.subjectCo-creation of Knowledgeit_IT
dc.subjectSocial and Territorial Sustainabilityit_IT
dc.subjectBen-essereit_IT
 Find Full text

Files in questo item

Thumbnail

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item