Fuga dalla camera di sangue: soggettività e violenza di genere nelle opere di Carter, Machado e Valente
Abstract
Il contributo analizza la soggettività femminile
nelle riscritture dell’archetipo dell’amante-demone (ATU311-312) in Carter, Machado e
Valente. In The Bloody Chamber, Carter
reinventa Barbablù: la protagonista, da feticcio,
acquisisce agency e sfugge al martirio. Machado,
in Il suo corpo, usa il nastro al collo come
simbolo di potere e ossessione coniugale. Valente,
in Deathless, rielabora Koschei l’Immortale,
esplorando il rapporto tra violenza, desiderio e
dipendenza affettiva. This paper analyzes female subjectivity in the
rewritings of the demon-lover motif (ATU311-
312) in Carter, Machado, and Valente. In The
Bloody Chamber, Carter reinvents Bluebeard:
the protagonist, from a fetish, gains agency and
escapes martyrdom. Machado, in Her Body, uses
the ribbon around the neck as a symbol of power
and marital obsession. Valente, in Deathless,
reworks Koschei the Deathless, exploring the
relationship between violence, desire, and emotional dependence.