Panel 25B – Giochi di Resistenza. Approcci ludici alla guerra partigiana
Date
2025Author
Carrattieri, Mirco
Babini, Glauco
Mola, Mauro
Musci, Elena
Metadata
Show full item recordAbstract
Nel nuovo millennio la Resistenza è apparsa in crisi come risorsa politica. Ma si è
assistito ad una sua significativa diffusione nella cultura di massa, dalla musica popolare ai
fumetti alle fiction.
In occasione del Settantesimo, dopo vari esempi di wargame e alcune esperienze
pionieristiche ma contingenti (come il role play Senio 1945 o il Larp I ribelli della montagna),
anche il mondo ludico ha cominciato ad interessarsi della Resistenza come sfondo,
scenario, oggetto.
Sull’onda di alcune interessanti produzioni estere, come Maquis o Black Orchestra, anche in
Italia sono comparsi giochi più strutturati come il board game Repubblica ribelle o l’urban
game Milano45, e si è innescata una prima riflessione sul gioco storico a tema Resistenza.
Negli ultimi anni si sono moltiplicati i prototipi e le sperimentazioni, coinvolgendo nuovi
territori e aspetti della lotta di liberazione. Solo nell’ambito del board game si possono
ricordare a livello europeo Postani Partizan, La Résistance e Orange Shall Overcome; in Italia
Resistenza!, La Resa dei Conti e, di recente, Rimini Libera.
In questo panel ci proponiamo di analizzare alcuni nuovi prodotti e progetti in corso di
realizzazione, per capire a quali materiali ricorrano, quali aspetti della Resistenza
valorizzino, quali modalità risultino più efficaci e quali problemi emergano nella
ludicizzazione del fenomeno. In the new millennium, the Resistance appeared to be in crisis as a political resource. But
it has been accompanied by a significant diffusion in mass culture, from popular music to
comics to fiction.
On the occasion of the Seventieth, after various examples of wargames and some
pioneering but contingent experiences (such as the role play Senio 1945 or the larp I ribelli
della montagna), even the gaming world has begun to take an interest in the Resistance as
a background, scenario, object.
In the wake of some interesting foreign productions, such as Maquis or Black Orchestra,
more structured games have also appeared in Italy, such as the board game Repubblica
ribelle or the urban game Milano45, and a first reflection on the historical game themed
Resistance has been triggered. In recent years, prototypes and experiments have multiplied, involving new territories
and aspects of the liberation struggle. In the field of board games alone, we can recall at a
European level Postani Partizan, La Résistance and Orange Shall Overcome; in Italy
Resistenza!, La Resa dei Conti and, recently, Rimini Libera.
In this panel we aim to analyze some new products and projects in progress, to understand
which materials they use, which aspects of the Resistance they enhance, which methods
are most effective and which problems emerge in the gamification of the phenomenon.