Panel 25A – Il fotografo come Public Historian? Memoria e impegno civile nella pratica fotografica
Date
2025Author
Biscioni, Raffaella
Agliani, Tatiana
Balena, Isabella
Maiorino, Massimo
Lucas, Uliano
Metadata
Show full item recordAbstract
La fotografia, da sempre potente strumento di narrazione, riveste un ruolo
fondamentale nella costruzione della memoria collettiva, nell'interpretazione del passato e
nella comunicazione contemporanea. In particolare, negli ultimi anni, le immagini
fotografiche hanno assunto una crescente centralità nelle pratiche di comunicazione della
storia, attraverso libri, mostre e iniziative che coinvolgono comunità e pubblici differenti.
Il panel rifletterà sull’impatto delle immagini nella costruzione di una memoria condivisa
e sul ruolo etico del fotografo come “testimone” dell’attualità, come narratore critico del
presente capace di intrecciare memoria e impegno civile. Il suo lavoro, infatti, non si
esaurisce nel racconto del presente, ma contribuisce a creare e conservare un patrimonio
di immagini destinate a diventare preziose fonti storiche. Può dunque essere considerato
un “Public Historian”? Può il fotografo svolgere il ruolo di mediatore fra passato e
presente attraverso le sue immagini, stimolando riflessioni, accrescendo consapevolezza e
generando un dialogo che coinvolga le comunità di riferimento?
Attraverso il confronto con alcune figure di spicco del fotogiornalismo italiano, come
Isabella Balena e Uliano Lucas, insieme a studiosi ed esperti di comunicazione visuale, il
panel esplorerà temi centrali quali: lo statuto di fonte storica della fotografia, il rapporto
tra fotografia e memoria, l’impegno sociale e il ruolo del fotografo nel raccontare il
presente e nel rapporto con i diversi pubblici. Photography, which has always been a powerful narrative tool, plays a fundamental role
in the construction of collective memory, in the interpretation of the past and in
contemporary communication. In particular, in recent years, photographic images have
assumed an increasing centrality in the practices of communicating history, through books,
exhibitions and initiatives that involve different communities and audiences.
The panel will reflect on the impact of images in the construction of a shared memory and
on the ethical role of the photographer as a “witness” of current events, as a critical
narrator of the present capable of intertwining memory and civil commitment. His work,
in fact, is not limited to the narration of the present, but contributes to creating and
preserving a heritage of images destined to become precious historical sources. Can he therefore be considered a “Public Historian”? Can the photographer play the role of
mediator between past and present through his images, stimulating reflections, increasing
awareness and generating a dialogue that involves the communities of reference?
Through the comparison with some leading figures of Italian photojournalism, such as
Isabella Balena and Uliano Lucas, together with scholars and experts in visual
communication, the panel will explore central themes such as: the status of photography
as a historical source, the relationship between photography and memory, social
commitment and the role of the photographer in recounting the present and in the
relationship with different audiences.