Panel 22B – Master's program in Public History in Italy
Date
2025Author
Bertucelli, Lorenzo
Carboni, Giommaria
Vergallo, Luigi
Scanagatta, Manfredi
Metadata
Show full item recordAbstract
Il panel esamina il rapporto tra Public History, Umanistica Digitale e formazione,
evidenziando esperienze italiane che coniugano ricerca, divulgazione e coinvolgimento del
pubblico e con un collegamento con il dibattito italiano sulla Public History.
Il primo intervento presenta il LUDiCa (Università di Cagliari), un laboratorio nato per
esplorare le potenzialità del digitale nella ricerca storica. La sua formazione si articola in
una fase teorica e in un’esperienza sul campo, dove studenti e comunità collaborano nella
creazione di piattaforme informative digitali, promuovendo la partecipazione attiva alla
costruzione della conoscenza.
Il secondo contributo riflette sulla Public History in Italia e sulla necessità di formare
esperti capaci di trasformare la ricerca storica in prodotti culturali accessibili. Il Master in
Public History e nuovi media (Fondazione Feltrinelli – Università di Milano) offre un
approccio interdisciplinare, combinando teoria e pratica per preparare professionisti in
grado di dialogare con istituzioni e pubblico, con particolare attenzione alla sostenibilità
economica dei progetti culturali.
Il terzo intervento illustra l’evoluzione del Master in Public and Digital History (Università
di Modena e Reggio Emilia), il primo in Italia a formare Public Historian. Il master ha
progressivamente ampliato il focus sul digitale, sperimentando strumenti innovativi come
podcast, trekking urbani e archivi partecipati, con l’obiettivo di fare storia con il pubblico e
non solo per il pubblico.
Nel complesso, il panel mette in luce come il digitale e la Public History stiano ridefinendo
il mestiere dello storico, favorendo nuove forme di interazione tra accademia e società. The panel examines the relationship between Public History, Digital Humanities, and
education, highlighting Italian experiences that combine research, outreach, and public
engagement, while connecting to the ongoing Italian debate on Public History.
The first presentation introduces LUDiCa (University of Cagliari), a laboratory created to
explore the potential of digital tools in historical research. The training process is divided
into a theoretical phase and a fieldwork experience, where students and communities
collaborate to create digital informational platforms, promoting active participation in the
construction of knowledge.
The second contribution reflects on Public History in Italy and the need to train experts
capable of transforming historical research into accessible cultural products. The Master's in Public History and New Media (Fondazione Feltrinelli – University of Milan) offers an
interdisciplinary approach, combining theory and practice to prepare professionals able to
engage with institutions and the public, with a particular focus on the economic
sustainability of cultural projects.
The third presentation outlines the evolution of the Master's in Public and Digital History
(University of Modena and Reggio Emilia), the first program in Italy to train Public
Historians. Over the years, the program has expanded its focus on digital tools,
experimenting with innovative formats such as podcasts, urban treks, and participatory
archives, with the aim of making history with the public, not just for the public.
Overall, the panel highlights how digital tools and Public History are reshaping the role of
historians, fostering new forms of interaction between academia and society.