• English
    • italiano
  • italiano 
    • English
    • italiano
  • Login
Sfoglia Culture e Studi del Sociale. Vol.. 10, n. 1 (2025) Special Issue per Titolo 
  •   DSpace Home
  • Dipartimenti e Centri di ricerca UniSA. Pubblicazioni scientifiche
  • Culture e Studi del Sociale
  • Culture e Studi del Sociale. Vol.. 10, n. 1 (2025) Special Issue
  • Sfoglia Culture e Studi del Sociale. Vol.. 10, n. 1 (2025) Special Issue per Titolo
  •   DSpace Home
  • Dipartimenti e Centri di ricerca UniSA. Pubblicazioni scientifiche
  • Culture e Studi del Sociale
  • Culture e Studi del Sociale. Vol.. 10, n. 1 (2025) Special Issue
  • Sfoglia Culture e Studi del Sociale. Vol.. 10, n. 1 (2025) Special Issue per Titolo
JavaScript is disabled for your browser. Some features of this site may not work without it.

Sfoglia Culture e Studi del Sociale. Vol.. 10, n. 1 (2025) Special Issue per Titolo

  • 0-9
  • A
  • B
  • C
  • D
  • E
  • F
  • G
  • H
  • I
  • J
  • K
  • L
  • M
  • N
  • O
  • P
  • Q
  • R
  • S
  • T
  • U
  • V
  • W
  • X
  • Y
  • Z

Ordina per:

Ordine:

Risultati:

Items 1-14 di 14

  • Titolo
  • Data di pubblicazione
  • Data di immissione
  • crescente
  • decrescente
  • 5
  • 10
  • 20
  • 40
  • 60
  • 80
  • 100
    • Thumbnail

      Analisi armonica della musica nei retrogames 

      Cantore, Diego (2025)
      Il desiderio di giocare è innato nell’essere umano fin dagli albori ma negli ultimi 20 anni si è sviluppata un’insolita tendenza da parte di alcuni giocatori che è quella di un ritorno al passato. Questo va in contrapposizione ...
    • Thumbnail

      Book Review. Nuovi spazi della poesia. Mediamorfosi, reti, apprendimento, a cura di Donatella Capaldi ed Elisabetta Gola, Meltemi, 2022 

      Ammaturo, Pietro (2025)
      Edito nella collana Nautilus, che si prefigge di studiare il rapporto molto stretto che da tempo ormai intercorre tra media ed evolversi dei processi culturali, il volume Nuovi spazi della poesia. Mediamorfosi, reti, ...
    • Thumbnail

      Book Review. Verità e democrazia. Sulle orme di Michel Foucault di Fausto Colombo, Mimesis, 2022 

      Masullo, Martina (2025)
      Che cosa significa rileggere Foucault? Nel suo “Verità e democrazia. Sulle Orme di Michel Foucault”, edito da Mimesis, Fausto Colombo dichiara apertamente, fin dalle prime pagine, il suo intento: non si tratta di rileggere ...
    • Thumbnail

      Il ciclo della ricerca sociale digitale: continuità e riconfigurazioni metodologiche 

      Catone, Maria Carmela (2025)
      Questo contributo esplora alcune caratteristiche del ciclo della ricerca empirica nei con-testi digitali, evidenziando come le condizioni introdotte dalle piattaforme e dalla disponibi-lità di dati tendano a destrutturare ...
    • Thumbnail

      Dal capitale tradizionale al digital capital. Una evoluzione concettuale nella società digitale 

      D'Auria, Valentina (2025)
      Il contributo ricostruisce l’evoluzione del concetto di capitale, dal suo significato economico originario alle sue successive declinazioni sociali e simboliche, fino alla rilettura proposta in chiave digitale. A partire ...
    • Thumbnail

      Dal reale al virtuale: Il videogioco come nuova frontiera artistica per il teatro attraverso tre casi studio 

      Siepe, Davide (2025)
      Il contributo intende indagare le potenzialità del videogioco come nuova infrastruttura scenica per il teatro contemporaneo, in un’ottica di ridefinizione dei codici performativi nell’epoca post-digitale. A partire da tre ...
    • Thumbnail

      Il destino di Final Fantasy VII Remake: una riflessione sul significato di remake 

      Chiantia, Giulia (2025)
      La riproposizione di titoli del passato in veste rinnovata è diventata prassi sempre più consolidata sul mercato videoludico attuale. Brown (2023) conia a questo proposito il termine temporalization per descrivere il ...
    • Thumbnail

      Game On: Exploring the fusion of science and video games through case studies 

      Crescentini, Noemi (2025)
      Nel panorama in continua evoluzione dell'educazione e della comunicazione scientifica, il potenziale dei videogiochi e della gamification è emerso come un argomento di crescente importanza. L'integrazione di meccanismi di ...
    • Thumbnail

      Liberare le parole: stigma, queerità e lessico terapeutico 

      Verdezza, Luigi (2025)
      Questa nota critica offre un’analisi comparativa di “Il gergo gay italiano” di Daniel De Lucia e “Le parole arcobaleno” di Elena Pepponi — due opere fondamentali per comprendere il lessico LGBT+ nell’Italia contemporanea. ...
    • Thumbnail

      La Localizzazione videoludica, traduzione e cultura nel videogioco 

      Ciancia, Giuseppe (2025)
      L'espansione globale dei videogiochi ha spinto studi di sviluppo, ad esempio Nintendo, a dare priorità all'accessibilità linguistica attraverso la traduzione, adattando gli elementi culturali per evitare fraintendimenti o ...
    • Thumbnail

      Piccoli comuni, grandi sfide: una ricerca col Metodo Delphi sull'inserimento dei migranti e la coesione sociale in Irpinia 

      Esposito, Vincenzo; Barca, Martina (2025)
      Lo studio indaga il rapporto tra crisi, spopolamento e immigrazione in Irpinia, con particolare attenzione alle pratiche di inserimento lavorativo e sociale dei migranti. Attraverso un disegno Delphi sono stati raccolti e ...
    • Thumbnail

      Pixel in Pugno. Viaggio tra le Comunità Videoludiche dall'Arcade all'E- sport 

      Costalunga, Nicola; Varini, Michele (2025)
      Le comunità di videogiocatori sono influenzate da vari fattori, quali il contesto sociale, storico, geografico ed economico. Questo complesso insieme crea un panorama caratterizzato da differenze specifiche tra le comunità ...
    • Thumbnail

      Tre percorsi, una ricerca: la codifica qualitativa tra manualità, CAQDAS e AI. Un confronto esplorativo su interviste al sistema di accoglienza dei migranti in Italia e Spagna 

      Maglio, Jessica (2025)
      L’uso crescente degli strumenti digitali nella ricerca qualitativa è diventato un tema centrale nei dibattiti metodologici contemporanei, sollevando interrogativi su come le tecnologie possano effettivamente supportare il ...
    • Thumbnail

      Il videogioco in Italia. Archeologia del presente: il videogioco tra passato e futuro 

      Addeo, Felice; Guerra, Annachiara (2025)
      Negli ultimi anni il videogioco ha acquisito crescente rilevanza come oggetto di studio anche in Italia, trovando spazio in contesti accademici legati alle scienze umane e sociali. Questo editoriale introduce il numero ...
      EleA themes by Ugsiba
       

       

      Ricerca

      Tutto DSpaceArchivi & CollezioniData di pubblicazioneAutoriTitoliSoggettiData di immissioneQuesta CollezioneData di pubblicazioneAutoriTitoliSoggettiData di immissione

      My Account

      LoginRegistrazione
      EleA themes by Ugsiba