Naviga per Soggetto Didattica

vai a: 0-9 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
o inserisci le iniziali:  
Mostrati i risultati da 1 a 19 di 19
Data di edizioneTitoloAutore/i
27-giu-2023Didattica semplessa e social skills: metodologie e tecnologie per favorire lo sviluppo della capacità di Perspective Taking nei bambini e nelle bambine della Scuola PrimariaFimiani, Filippo; Sibilio, Maurizio; Lecce, Amelia
18-mag-2015Grenzen sind dazu da, überschritten zu werden: Chamisso-Literatur und ihr didaktisches Potenzial im universitären DaF-Literaturunterricht in ItalienD'Amelia, Antonella; Perrone Capano, Lucia; Brunner, Maria; Catone, Antonella
28-mag-2015Insegnare la letteratura attraverso la discussione on-line: www.learningliterature.itPerrone Capano, Lucia; De Giovanni, Flora; Lops, Marina; Manzolillo, Monica
2023Introduzione al DossierDi Bartolo, Francesco; Malgioglio, Luca
9-mag-2012La funzione della performance analysis nella didattica del movimentoMinichiello,Giuliano; Sibilio, Maurizio; Carrozza, Stefania
24-apr-2013Le potenzialità delle tecnologie dell'analisi del movimento nell'ambito della valutazione didatticaMinichiello, Giuliano; Sibilio, Maurizio; Vastola, Rodolfo
2021Leonardo Antonio Forleo e la ‘Divina Commedia’: il «libro verseggiato di morale»Cotugno, Anna Maria
2022Memoria per il futuro. Un anno di attività didattica del Comitato regionale per le onoranze ai caduti di MarzabottoMenzani, Tito, Università di Bologna
-Un museo virtuale della musicaBizzarini, Marco
2021Panel 1 – Il racconto della Resistenza dai documenti alla rete: ricerca, digitalizzazione, disseminazione e open dataAndria, Marcello; Damiani, Concetta; Boccone, Alessandra; Rivelli, Remo; Guida, Gloria
2021Panel 12 – Storia di genere e public history nell’esperienza della Società italiana delle storicheDe Longis, Rosanna; Calabretta, Costanza; Filippini, Nadia Maria
2021Panel 18 – Raccontare la storia attraverso le biblioteche. Digital humanities e storytelling in tre esperienze tra web e didatticaDe Vecchis, Chiara; Cherchi, Augusto; Panzanelli, Alessandra; Carteny, Marina; Cascone, Anna
2021Panel 21 – Guardare i territori dalla dimensione temporale: riflessioni didattiche e sperimentazioni tra stampa 3D e realtà aumentataVillani, Claudia; Brusa, Antonio; Chiaffarata, Sergio; Teofilo, Arcangelo; Fiorio, Federica; Ruggiero, Domenico; Dettole, Doriana; Fiorio, Antonella
2021Panel 27 – La memoria del territorio tra divulgazione e didattica: esperienze a confrontoPalermo, Daniele; Manduca, Raffaele; Manali, Sara; Profeta, Rita
2024Un pensiero didattico esegetico per il laboratorio di Storia e Geografia. Un’esperienza concretaCallea, Giuseppe
2021Quale storia per quale pubblico. Verso la giornata della Public history in Emilia-Romagna; Lusuardi, Chiara <Associazione PopHistory>; Pizzirusso, Igor <Istituto nazionale Ferruccio Parri>
18-apr-2017La teoria della semplessità come prospettiva non lineare delle Didattiche disciplinariAnnibale Elia; Maurizio Sibilio; Zollo, Iolanda
2024Vol. 6, n. 1 (2024): Povertà educative e Comunità Pensanti: le sfide della Pedagogia Generativa e dei Sistemi OrganizzativILombardi, Maria Grazia; Mannese, Emiliana; Cottarelli, Carlo; Lombardi, Maria Grazia; Castaldi, Maria Chiara; Cecalupo, Marta; Asquini, Giorgio; Finetti, Simona; Giordano, Marco; Marigliano, Raffaella; Mazzara, Rachele; Petrini, Martina; Pignalberi, Claudio; Ricciardi, Maria; Rubini, Antonia; Anelli, Mariacarmela
2022Wikipedia e la didattica: una storia d’amore?Garelli, Gigi <Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea>; Mastretta, Elena <Istituto Storico per la resistenza e la società contemporanea>; Pizzirusso, Igor <Istituto nazionale Ferruccio Parri>