Data di edizione | Titolo | Autore/i |
27-giu-2023 | Didattica semplessa e social skills: metodologie e tecnologie per favorire lo sviluppo della capacità di Perspective Taking nei bambini e nelle bambine della Scuola Primaria | Fimiani, Filippo; Sibilio, Maurizio; Lecce, Amelia |
18-mag-2015 | Grenzen sind dazu da, überschritten zu werden: Chamisso-Literatur und ihr didaktisches Potenzial im universitären DaF-Literaturunterricht in Italien | D'Amelia, Antonella; Perrone Capano, Lucia; Brunner, Maria; Catone, Antonella |
28-mag-2015 | Insegnare la letteratura attraverso la discussione on-line: www.learningliterature.it | Perrone Capano, Lucia; De Giovanni, Flora; Lops, Marina; Manzolillo, Monica |
2023 | Introduzione al Dossier | Di Bartolo, Francesco; Malgioglio, Luca |
9-mag-2012 | La funzione della performance analysis nella didattica del movimento | Minichiello,Giuliano; Sibilio, Maurizio; Carrozza, Stefania |
24-apr-2013 | Le potenzialità delle tecnologie dell'analisi del movimento nell'ambito della valutazione didattica | Minichiello, Giuliano; Sibilio, Maurizio; Vastola, Rodolfo |
2021 | Leonardo Antonio Forleo e la ‘Divina Commedia’: il «libro verseggiato di morale» | Cotugno, Anna Maria |
2022 | Memoria per il futuro. Un anno di attività didattica del Comitato regionale per le onoranze ai caduti di Marzabotto | Menzani, Tito, Università di Bologna |
- | Un museo virtuale della musica | Bizzarini, Marco |
2021 | Panel 1 – Il racconto della Resistenza dai documenti alla rete: ricerca, digitalizzazione, disseminazione e open data | Andria, Marcello; Damiani, Concetta; Boccone, Alessandra; Rivelli, Remo; Guida, Gloria |
2021 | Panel 12 – Storia di genere e public history nell’esperienza della Società italiana delle storiche | De Longis, Rosanna; Calabretta, Costanza; Filippini, Nadia Maria |
2021 | Panel 18 – Raccontare la storia attraverso le biblioteche. Digital humanities e storytelling in tre esperienze tra web e didattica | De Vecchis, Chiara; Cherchi, Augusto; Panzanelli, Alessandra; Carteny, Marina; Cascone, Anna |
2021 | Panel 21 – Guardare i territori dalla dimensione temporale: riflessioni didattiche e sperimentazioni tra stampa 3D e realtà aumentata | Villani, Claudia; Brusa, Antonio; Chiaffarata, Sergio; Teofilo, Arcangelo; Fiorio, Federica; Ruggiero, Domenico; Dettole, Doriana; Fiorio, Antonella |
2021 | Panel 27 – La memoria del territorio tra divulgazione e didattica: esperienze a confronto | Palermo, Daniele; Manduca, Raffaele; Manali, Sara; Profeta, Rita |
2024 | Un pensiero didattico esegetico per il laboratorio di Storia e Geografia. Un’esperienza concreta | Callea, Giuseppe |
2021 | Quale storia per quale pubblico. Verso la giornata della Public history in Emilia-Romagna | ; Lusuardi, Chiara <Associazione PopHistory>; Pizzirusso, Igor <Istituto nazionale Ferruccio Parri> |
18-apr-2017 | La teoria della semplessità come prospettiva non lineare delle Didattiche disciplinari | Annibale Elia; Maurizio Sibilio; Zollo, Iolanda |
2024 | Vol. 6, n. 1 (2024): Povertà educative e Comunità Pensanti: le sfide della Pedagogia Generativa e dei Sistemi OrganizzativI | Lombardi, Maria Grazia; Mannese, Emiliana; Cottarelli, Carlo; Lombardi, Maria Grazia; Castaldi, Maria Chiara; Cecalupo, Marta; Asquini, Giorgio; Finetti, Simona; Giordano, Marco; Marigliano, Raffaella; Mazzara, Rachele; Petrini, Martina; Pignalberi, Claudio; Ricciardi, Maria; Rubini, Antonia; Anelli, Mariacarmela |
2022 | Wikipedia e la didattica: una storia d’amore? | Garelli, Gigi <Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea>; Mastretta, Elena <Istituto Storico per la resistenza e la società contemporanea>; Pizzirusso, Igor <Istituto nazionale Ferruccio Parri> |