Please use this identifier to cite or link to this item: http://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/1370
Full metadata record
DC FieldValueLanguage
dc.contributor.authorPaglia, Luigi-
dc.date.accessioned2014-06-03T13:44:47Z-
dc.date.available2014-06-03T13:44:47Z-
dc.date.issued2010-
dc.identifier.citationPaglia, Luigi.“Percorso metodologico di lettura e di scrittura critica su un testo poetico.”<<Misure critiche>>2(2010):67-87-
dc.identifier.issn0392-6397en_US
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/10556/1370-
dc.identifier.urihttp://dx.doi.org/10.14273/unisa-220-
dc.description.abstractL'articolo offre un approccio metodologico all'analisi e alla scrittura critica, proposto da Luigi Paglia nei corsi di Letteratura italiana contemporanea e di Laboratorio di scrittura presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Foggia. L'itinerario si sviluppa in fasi successive di avvicinamento al testo poetico secondo una metodologia di indagine articolata su quattro piani: primo inquadramento, denotazione, connotazione, contestualizzazione storico-letteraria (rapporto tra l'intertestualità interna e quella esterna o extratestualità) e valutazione critica. Nell'articolo Paglia insiste soprattutto sulla terza parte metodologica quella relativa alla connotazione, che - com'è noto - riguarda gli aspetti profondi, nascosti del testo poetico, non individuabili a una lettura superficiale. [Fonte: Italinemo]en_US
dc.format.extentP. 67-87en_US
dc.language.isoiten_US
dc.publisherSalerno : La Feniceen_US
dc.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoen_US
dc.subjectLetteratura italiana - Periodicien_US
dc.subjectArte - Periodicien_US
dc.titlePercorso metodologico di lettura e di scrittura critica su un testo poeticoen_US
dc.typeArticleen_US
Appears in Collections:Misure critiche. Nuova serie. A.9, no.2 (2010)

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
Paglia, L. Percorso metodologico di lettura e di scrittura critica su un testo poetico.pdfarticolo di rivista219,44 kBAdobe PDFView/Open


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.