Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/1656
Titolo: Stranieri sempre più numerosi, con figli sempre più istruiti. Le seconde generazioni nel nostro sistema scolastico
Autore: Miccoli, Maria Carmela
Parole chiave: Immigrazione;Seconde generazioni;Scolarità;Multietnicità
Data: 2008
Citazione: Miccoli, M. C. (2008). “Stranieri sempre più numerosi, con figli sempre più istruiti. Le seconde generazioni nel nostro sistema scolastico”. DISES Working Paper 3.194, Università degli Studi di Salerno, Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche.
Abstract: Nei Paesi d’immigrazione, com’è l’Italia dalla metà degli anni ’80, la presenza nelle scuole di alunni con cittadinanza straniera è un fenomeno a intensità crescente, la scuola essendo (soprattutto per le seconde generazioni degli immigrati) un grande veicolo d’integrazione. Il lavoro discute le peculiarità del caso italiano dall’inizio degli anni ’80 (meno dell’1‰) alla metà degli anni ’10 del nuovo millennio (quasi il 6%, con punte regionali prossime al 10%) evidenziando le problematiche che derivano dalla multietnicità delle provenienze, dalla non omogenea diffusione territoriale della presenza d’immigrati-scolarizzati e dalla (presumibile) non reversibilità delle tendenze in atto.
URI: http://hdl.handle.net/10556/1656
http://dx.doi.org/10.14273/unisa-460
ISBN: 978-88-6197-020-5
ISSN: 1971-3029
È visualizzato nelle collezioni:DiSES Working Papers

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato 
3.194_Miccoli_Stranieri sempre piu_numerosi_con figli sempre piu istruiti.pdfworking paper279,56 kBAdobe PDFVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.