Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/2219
Record completo di tutti i metadati
Campo DCValoreLingua
dc.contributor.authorKeller, Silvia-
dc.date.accessioned2016-09-23T12:22:47Z-
dc.date.available2016-09-23T12:22:47Z-
dc.date.issued2015-05-14-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/10556/2219-
dc.description2012-2013it_IT
dc.description.abstractL’analisi intende offrire un contributo al dibattito sulle strategie di sviluppo della rete aeroportuale italiana valutando l’efficienza degli aeroporti inclusi nel Piano Nazionale degli Aeroporti nel periodo di osservazione dal 2004 al 2013 caratterizzato dal dispiegarsi del processo di liberalizzazione, dalla crisi economico - finanziaria del 2008 e dallo sviluppo del trasporto ferroviario ad alta velocità. Considerando come punto di partenza i precedenti lavori di Barros e Dieke (2008), Curi, Gitto e Mancuso (2011) e Gitto e Mancuso (2012), il lavoro valuta la performance operativa e finanziaria degli aeroporti attraverso la DEA e gli indici di Malmquist e esamina l’impatto dello sviluppo del trasporto ferroviario ad alta velocità sull’efficienza del sistema aeroportuale italiano applicando la procedura a due stadi di Simar e Wilson (2007). L’analisi giunge a due conclusioni di rilievo. In primo luogo l’ingresso dei capitali privati nelle gestioni aeroportuali è un obiettivo perseguibile per quegli scali che assicurano una redditività a breve e/o a medio termine soddisfacente; la riduzione della partecipazione pubblica nelle società di gestione aeroportuale non determina di per sé un aumento dell’efficienza che sembra invece maggiormente influenzata dalla classe dimensionale. In secondo luogo, è ragionevole ritenere che gli investimenti del settore pubblico nella rete di trasporto ferroviaria ad alta velocità, producano un effetto positivo sull’efficienza delle gestioni aeroportuali contribuendo, in tal modo, alla creazione di un unico sistema integrato dei trasporti. [a cura dell'autore]it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.publisherUniversita degli studi di Salernoit_IT
dc.subjectAeroportiit_IT
dc.subjectAeroporti - Efficienzait_IT
dc.subjectAlta velocitàit_IT
dc.titleIl sistema aeroportuale italiano: analisi dell’efficienzait_IT
dc.typeDoctoral Thesisit_IT
dc.subject.miurSECS-P/05 ECONOMETRIAit_IT
dc.contributor.coordinatoreDestefanis, Sergioit_IT
dc.description.cicloXII n.s.it_IT
dc.identifier.DipartimentoDipartimento di Scienze Economiche e Statisticheit_IT
È visualizzato nelle collezioni:Economia del settore pubblico

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato 
tesi S. Keller.pdftesi di dottorato1,52 MBAdobe PDFVisualizza/apri
abstract in italiano S. Keller.docxabstract in italiano a cura dell'autore20,25 kBMicrosoft Word XMLVisualizza/apri
abstract in inglese S. Keller.docxabstract in inglese a cura dell'autore19,72 kBMicrosoft Word XMLVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.