Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/2671
Titolo: | Bambini tra secoli e pagine. Il dispositivo narrativo dell'infanzia |
Autore: | Acone, Leonardo D'Antuono, Nunzia Savarese, Giovanni Acone, Leonardo |
Data: | 2018 |
Editore: | Avellino : Edizioni Sinestesie |
Citazione: | Acone, Leonardo, Nunzia D'Antuono, e Giovanni Savarese. "Bambini tra secoli e pagine. Il dispositivo narrativo dell’infanzia". A cura di Leonardo Acone. Avellino: Edizioni Sinestesie, 2018 (La libreria di Stardi ; 1). E-book |
Abstract: | L’intento che muove il volume si approssima alla schiettezza ed alle intenzioni fanciulle di chi è giovane, piccolo, bambino. È un libro, infatti, di attraversamenti, di soglie varcate, di confini violati. Dal paradigma psicologico e irrisolto del proponimento disatteso al tragitto di autoformazione affidato alla metafora antica del viaggio; dalle infanzie nascoste a Sud della vita e del mondo – tra bassi, cemento e tradimenti – alle ironie amare dei dispositivi di difesa feroci o innocenti, tra fiaba, scherzo, viaggi e disincantamenti. Il libro risponde all’esigenza, che anche gli autori hanno, di ritrovare scampoli d’infanzia tra le pieghe delle storie narrate; di tutte le storie; di quelle che nascono ‘per’ l’infanzia e di quelle che provano a fuggirne i profili per poi doverne riconsiderare sguardi e innegabili presenze. Da Dante a Defoe, da Collodi a Ortese fino alle amare disillusioni partenopee di Erri De Luca, l’infanzia si colloca quale trait d’union di storie, racconti e orizzonti di senso. Per una pedagogia della narrazione vicina a una fanciullezza letteraria e tanto più vera. |
URI: | http://hdl.handle.net/10556/2671 http://dx.doi.org/10.14273/unisa-1024 |
ISBN: | 978-88-99541-93-4 |
È visualizzato nelle collezioni: | La libreria di Stardi ; 1 |
File in questo documento:
File | Descrizione | Dimensioni | Formato | |
---|---|---|---|---|
La_libreria_di_Stardi_1.pdf | La libreria di Stardi 1 | 9,73 MB | Adobe PDF | Visualizza/apri |
Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.