Please use this identifier to cite or link to this item: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/277
Title: La comunicazione strategica delle organizzazioni scolastiche: gli istituti professionali in Campania
Authors: Abbinente, Sante
Adinolfi, Paola
Mele, Renato
Keywords: Istituti professionali;Campania;Imprese di servizi
Issue Date: 15-Jul-2012
Publisher: Universita degli studi di Salerno
Abstract: Il settore dell’istruzione professionale in Campania è caratterizzato da una chiara componente di complessità e di vincoli, che, reinterpretati alla luce dell’Approccio Sistemico Vitale, fanno presupporre la difficoltà per gli operatori del settore nel far emergere e delineare con chiarezza l’identità della propria organizzazione. La complessità ed i vincoli ai quali ci si riferisce sono pressoché tutti riconducibili alle “direttive” emanate dai Sovra-sistemi di riferimento ai quali le organizzazioni scolastiche devono adeguarsi. Il regime surrogatorio contribuisce a complicare ulteriormente lo scenario facendo sì che le organizzazioni scolastiche in questione si trovino a dover adempiere ad obblighi che attengono alla nuova istruzione professionale (IeFP). Gli Istituti Professionali campani ad indirizzo “Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale” risentono sia della indeterminatezza degli obiettivi dell’indirizzo di studio che della natura “incompleta” dell’autonomia scolastica. Il lavoro di ricerca analizza la comunicazione (interna ed esterna) effettuata da questa tipologia di organizzazioni scolastiche sotto la prospettiva dell’Approccio Sistemico Vitale. [abstract a cura dell'Autore]
Description: 2010 - 2011
URI: http://hdl.handle.net/10556/277
Appears in Collections:Economia e direzione delle aziende pubbliche

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
tesi S. Abbinente.pdftesi di dottorato54,1 MBAdobe PDFView/Open
abstract in italiano S. Abbinente.pdfabstract in italiano a cura dell’autore81,76 kBAdobe PDFView/Open


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.