Please use this identifier to cite or link to this item:
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/277
Authors: | Adinolfi, Paola Mele, Renato |
Abstract: | Il settore dell’istruzione professionale in Campania è caratterizzato da una chiara componente di complessità e di vincoli, che, reinterpretati alla luce dell’Approccio Sistemico Vitale, fanno presupporre la difficoltà per gli operatori del settore nel far emergere e delineare con chiarezza l’identità della propria organizzazione. La complessità ed i vincoli ai quali ci si riferisce sono pressoché tutti riconducibili alle “direttive” emanate dai Sovra-sistemi di riferimento ai quali le organizzazioni scolastiche devono adeguarsi. Il regime surrogatorio contribuisce a complicare ulteriormente lo scenario facendo sì che le organizzazioni scolastiche in questione si trovino a dover adempiere ad obblighi che attengono alla nuova istruzione professionale (IeFP). Gli Istituti Professionali campani ad indirizzo “Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale” risentono sia della indeterminatezza degli obiettivi dell’indirizzo di studio che della natura “incompleta” dell’autonomia scolastica. Il lavoro di ricerca analizza la comunicazione (interna ed esterna) effettuata da questa tipologia di organizzazioni scolastiche sotto la prospettiva dell’Approccio Sistemico Vitale. [abstract a cura dell'Autore] |
Description: | 2010 - 2011 |
Appears in Collections: | Economia e direzione delle aziende pubbliche |
Files in This Item:
There are no files associated with this item.
Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.