Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/277
Titolo: La comunicazione strategica delle organizzazioni scolastiche: gli istituti professionali in Campania
Autore: Abbinente, Sante
Adinolfi, Paola
Mele, Renato
Parole chiave: Istituti professionali
Campania
Imprese di servizi
Data: 15-lug-2012
Editore: Universita degli studi di Salerno
Abstract: Il settore dell’istruzione professionale in Campania è caratterizzato da una chiara componente di complessità e di vincoli, che, reinterpretati alla luce dell’Approccio Sistemico Vitale, fanno presupporre la difficoltà per gli operatori del settore nel far emergere e delineare con chiarezza l’identità della propria organizzazione. La complessità ed i vincoli ai quali ci si riferisce sono pressoché tutti riconducibili alle “direttive” emanate dai Sovra-sistemi di riferimento ai quali le organizzazioni scolastiche devono adeguarsi. Il regime surrogatorio contribuisce a complicare ulteriormente lo scenario facendo sì che le organizzazioni scolastiche in questione si trovino a dover adempiere ad obblighi che attengono alla nuova istruzione professionale (IeFP). Gli Istituti Professionali campani ad indirizzo “Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale” risentono sia della indeterminatezza degli obiettivi dell’indirizzo di studio che della natura “incompleta” dell’autonomia scolastica. Il lavoro di ricerca analizza la comunicazione (interna ed esterna) effettuata da questa tipologia di organizzazioni scolastiche sotto la prospettiva dell’Approccio Sistemico Vitale. [abstract a cura dell'Autore]
Descrizione: 2010 - 2011
URI: http://hdl.handle.net/10556/277
È visualizzato nelle collezioni:Economia e direzione delle aziende pubbliche

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato 
tesi S. Abbinente.pdftesi di dottorato54,1 MBAdobe PDFVisualizza/apri
abstract in italiano S. Abbinente.pdfabstract in italiano a cura dell’autore81,76 kBAdobe PDFVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.