Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/279
Titolo: Docenti genitori e rappresentazioni della disabilità: una ricerca con l'ausilio dell'analisi del testo
Autore: Cuoco, Rosangela
Minichiello, Giuliano
Savarese, Giulia
Parole chiave: Disabilità;Rappresentazioni sociali;Analisi del testo
Data: 2-mag-2012
Editore: Universita degli studi di Salerno
Abstract: L’integrazione scolastica della disabilità e l’intervento educativo, didattico e relazionale dei docenti è l’argomento del lavoro di tesi. Il lavoro è suddiviso in due parti: la prima rappresenta il radicamento teoretico ed epistemologico del progetto; la seconda parte concerne la ricerca sul campo vera e propria, presentata sul piano metodologico e degli strumenti, illustrando i dati e sviluppando alcune chiavi interpretative. All’interno di una panoramica sulla metodologia della ricerca educativa, è stato illustrato il metodo qualitativo e l’approccio narrativo-biografico, a partire dai quali è stata organizzata l’indagine euristica. In particolare, la rappresentazione sociale delle disabilità nei docenti e nei genitori di soggetti normodotati e di soggetti disabili è stata ottenuta analizza in alcune scuole dell’infanzia, elementari e secondarie di primo e secondo grado, partecipanti alla ricerca, un’analisi del testo basata sull’utilizzo del software “T-Lab”.[a cura dell’autore]
Descrizione: 2010 - 2011
URI: http://hdl.handle.net/10556/279
È visualizzato nelle collezioni:Metodologia della ricerca educativa

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato 
tesi R. Cuoco.pdftesi di dottorato3,49 MBAdobe PDFVisualizza/apri
abstract in italiano R. Cuoco.pdfabstract in italiano a cura dell’autore113,93 kBAdobe PDFVisualizza/apri
abstract in inglese R. Cuoco.pdfabstract in inglese a cura dell’autore33,72 kBAdobe PDFVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.