Please use this identifier to cite or link to this item:
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/279
Title: | Docenti genitori e rappresentazioni della disabilità: una ricerca con l'ausilio dell'analisi del testo |
Authors: | Cuoco, Rosangela Minichiello, Giuliano Savarese, Giulia |
Keywords: | Disabilità;Rappresentazioni sociali;Analisi del testo |
Issue Date: | 2-May-2012 |
Publisher: | Universita degli studi di Salerno |
Abstract: | L’integrazione scolastica della disabilità e l’intervento educativo, didattico e relazionale dei docenti è l’argomento del lavoro di tesi. Il lavoro è suddiviso in due parti: la prima rappresenta il radicamento teoretico ed epistemologico del progetto; la seconda parte concerne la ricerca sul campo vera e propria, presentata sul piano metodologico e degli strumenti, illustrando i dati e sviluppando alcune chiavi interpretative. All’interno di una panoramica sulla metodologia della ricerca educativa, è stato illustrato il metodo qualitativo e l’approccio narrativo-biografico, a partire dai quali è stata organizzata l’indagine euristica. In particolare, la rappresentazione sociale delle disabilità nei docenti e nei genitori di soggetti normodotati e di soggetti disabili è stata ottenuta analizza in alcune scuole dell’infanzia, elementari e secondarie di primo e secondo grado, partecipanti alla ricerca, un’analisi del testo basata sull’utilizzo del software “T-Lab”.[a cura dell’autore] |
Description: | 2010 - 2011 |
URI: | http://hdl.handle.net/10556/279 |
Appears in Collections: | Metodologia della ricerca educativa |
Files in This Item:
File | Description | Size | Format | |
---|---|---|---|---|
tesi R. Cuoco.pdf | tesi di dottorato | 3,49 MB | Adobe PDF | View/Open |
abstract in italiano R. Cuoco.pdf | abstract in italiano a cura dell’autore | 113,93 kB | Adobe PDF | View/Open |
abstract in inglese R. Cuoco.pdf | abstract in inglese a cura dell’autore | 33,72 kB | Adobe PDF | View/Open |
Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.