Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/305
Record completo di tutti i metadati
Campo DCValoreLingua
dc.contributor.authorCalenda, Marika-
dc.date.accessioned2012-10-23T10:53:38Z-
dc.date.available2012-10-23T10:53:38Z-
dc.date.issued2012-05-22-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/10556/305-
dc.description2010 - 2011en_US
dc.description.abstractIl progetto di ricerca verte principalmente sulle problematiche inerenti il possesso di competenze di cittadinanza attiva da parte dei giovani, indispensabili per attivare i meccanismi di partecipazione sociale e culturale e sul ruolo delle istituzioni e della scuola nella formazione di cittadini consapevoli e responsabili. Si ritiene, infatti, che la formazione alla cittadinanza possa contribuire ad accrescere i livelli di coinvolgimento e partecipazione giovanile, influendo sulle dinamiche che generano quei processi di allontanamento dalla vita pubblica cui spesso si accompagnano sentimenti di indifferenza rispetto alle questioni di interesse generale e di rilievo per la collettività. Il punto di partenza di questo lavoro è costituito da una rapida descrizione e disamina di alcuni dei concetti che sono riconducibili al tema della partecipazione, quelli appunto di cittadino e di cittadinanza. Si prosegue prendendo in esame uno dei principali contributi sul concetto di cittadinanza, quello di Thomas H. Marshall e, successivamente, vengono discussi i cambiamenti che hanno riguardato il concetto di cittadinanza sotto la spinta dei fenomeni di globalizzazione ed immigrazione. Nel secondo capitolo il lavoro è incentrato maggiormente sul contesto scolastico, riflettendo nello specifico sul ruolo della scuola nella formazione di cittadini consapevoli e responsabili, sull’idea di educazione come esperienza di vita sociale, come nella concezione di John Dewey. La seconda parte è interamente dedicata alla ricerca sul campo. Titolo della ricerca: “I giovani, le istituzioni e il contesto socio-educativo: una ricerca nel Comune di Battipaglia”. Temi della ricerca: rapporto tra giovani e istituzioni, educazione alla cittadinanza, ruolo della scuola nella formazione dei cittadini, forme di partecipazione giovanile. Premesse: la Regione Campania è impegnata da tempo a declinare alcuni importanti principi di provenienza comunitaria che riguardano il mondo della gioventù, tra i quali: l’apertura, la partecipazione, la responsabilità, l’efficacia e la coerenza. Nella prospettiva europea i giovani hanno un ruolo chiave che li vede protagonisti del processo di costruzione dell’Unione europea. In questo senso, uno dei principali obiettivi delle politiche giovanili è quello di favorire il coinvolgimento dei giovani nei processi decisionali, considerando i ragazzi come una risorsa su cui investire, senza trascurare il loro ruolo di cittadini consapevoli, critici e attivi, protagonisti dello sviluppo della società. Con la L.R. 14/2000 nasce in Campania la rete territoriale denominata Sistema Informativo Regionale Giovanile (SIRG) per promuovere ed incentivare l’istituzione dei servizi Informagiovani per il perseguimento delle finalità primarie dello sviluppo dell’informazione e partecipazione dei giovani... [a cura dell'autore]en_US
dc.language.isoiten_US
dc.publisherUniversita degli studi di Salernoen_US
dc.subjectCittadinanzaen_US
dc.subjectPartecipazioneen_US
dc.titleI giovani, le istituzioni e il contesto socio-educativo: un'indagine nel Comune di Battipagliaen_US
dc.typeDoctoral Thesisen_US
dc.subject.miurM-PED/01 PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALEen_US
dc.contributor.coordinatoreMinichiello,Giulianoen_US
dc.description.cicloX n.s.en_US
dc.contributor.tutorNotti, Achille Mariaen_US
dc.identifier.DipartimentoScienze Umane, Filosofiche e della Formazioneen_US
È visualizzato nelle collezioni:Metodologia della ricerca educativa

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato 
tesi - introduzione M. Calenda.pdftesi di dottorato - introduzione 268,12 kBAdobe PDFVisualizza/apri
abstract in italiano M. Calenda.pdfabstract in italiano a cura dell’autore214,08 kBAdobe PDFVisualizza/apri
abstract in inglese M. Calenda.pdfabstract in inglese a cura dell’autore212,88 kBAdobe PDFVisualizza/apri
tesi - capitolo 1 M. Calenda.pdftesi di dottorato – capitolo 1328,05 kBAdobe PDFVisualizza/apri
tesi - capitolo 2 M. Calenda.pdftesi di dottorato – capitolo 2410,98 kBAdobe PDFVisualizza/apri
tesi - capitolo 3 M. Calenda.pdftesi di dottorato – capitolo 3180,6 kBAdobe PDFVisualizza/apri
tesi - capitolo 4 M. Calenda.pdftesi di dottorato – capitolo 4798,92 kBAdobe PDFVisualizza/apri
tesi - conclusione M. Calenda.pdftesi di dottorato - conclusione 222,92 kBAdobe PDFVisualizza/apri
tesi - bibliografia M. Calenda.pdftesi di dottorato - bibliografia 147,4 kBAdobe PDFVisualizza/apri
tesi - frontespizio M. Calenda.pdftesi di dottorato - frontespizio 70,46 kBAdobe PDFVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.