Please use this identifier to cite or link to this item: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/3130
Title: Gli echi pedagogici della letteratura tra musica classica e rap
Authors: Sorgente, Alessia
Splenito, Gennaro
Issue Date: 2018
Publisher: Avellino : Edizioni Sinestesie
Citation: Alessia Sorgente, Gennaro Splenito. Gli echi pedagogici della letteratura tra musica classica e rap. Introduzione di Leonardo Acone. Avellino: Edizioni Sinestesie, 2018 (La libreria di Stardi ; 2). E-book
Abstract: Il volume, che raccoglie i saggi di Alessia Sorgente e Gennaro Splenito, indaga il complesso quanto magico rapporto tra i mondi paralleli della fiaba e dell’infanzia, i quali si intrecciano in una relazione nata nella notte dei tempi, che consente al testo fiabesco di sopravvivere ed essere ricordato come primordiale racconto dell’umanità. Il libro, inoltre, studia l’intersezione tra letteratura, infanzia e musica, con particolare riferimento a musica classica e rap, due generi molto lontani, quasi in conflitto: l’uno composto di puri suoni significanti, l’altro di versi densi di parole. Il presente studio, pertanto, può essere considerato un coraggioso attraversamento, che trova punto d’incontro e connessione nella narrazione fiabesca, primigenia madre di tutti i racconti. Da Čajkovskij a Jovanotti, da Rachmaninov a Sfera Ebbasta, la musica è uno degli ultimi baluardi cui aggrapparsi per costruire identità pienamente consapevoli. La sua salvifica potenza educativa si rivolge tanto all’infanzia che alla preadolescenza, età in cui non ci si lascia più ingannare dalle buone illusioni delle fiabe e che, pertanto, richiede codici narrativi alternativi e meno tradizionali.
URI: http://hdl.handle.net/10556/3130
http://dx.doi.org/10.14273/unisa-1403
ISBN: 978-88-31925-23-5
Appears in Collections:La libreria di Stardi ; 2

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
La_libreria_di_Stardi_2.pdfLa libreria di Stardi 26,08 MBAdobe PDFView/Open


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.