Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/3691
Titolo: Tra alfierismo e romanticismo: il Dante in Ravenna di Antonio Morrocchesi
Autore: Castiglia, Ignazio
Parole chiave: Tragedia;Eroismo;Patetismo
Data: 2017
Editore: Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie
Citazione: Castiglia, Ignazio. "Tra alfierismo e romanticismo: il Dante in Ravenna di Antonio Morrocchesi." Sinestesieonline. A. 6, no. 20 (Giugno 2017): 1-9
Abstract: Antonio Morrocchesi, noto soprattutto come geniale interprete alfieriano, fu anche prolifico drammaturgo, ed in questa veste nel 1822 diede alle stampe la sua opera più importante, il Dante in Ravenna. Concepita come un sequel della Francesca da Rimini del Pellico, questa tragedia, pur con i difetti in essa ravvisabili, mette in evidenza la contraddittorietà dei cambiamenti intervenuti nella cultura italiana del tempo.
Antonio Morrocchesi, best known as a brilliant interpreter Alfieri’s Theatre, was also a prolific playwright, and in this capacity in 1822 he published his most important work, Dante in Ravenna. Conceived as a sequel to the Pellico’s Francesca da Rimini, this tragedy, despite the defects in it, highlights the contradictory nature of the changes in the Italian culture of the time.
URI: http://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2018/03/giugno2017-08.pdf
http://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/3691
http://dx.doi.org/10.14273/unisa-1921
ISSN: 2280-6849
È visualizzato nelle collezioni:Sinestesieonline. A. 6, no. 20 (Giugno 2017)

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato 
giugno2017-08.pdfSinestesieonline/Il Parlaggio online – n. 20 – a. VI – Giugno 2017. 1-9185,1 kBAdobe PDFVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.