Please use this identifier to cite or link to this item: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/3730
Title: La sfida dell'identità per l'Europa
Authors: Lenzi, Francesca Romana
Keywords: Identità;Unione Europea;Teorie Sociologiche;Globalizzazione
Issue Date: 2019
Citation: Lenzi, F. R. (2019). "La sfida dell'identità per l'Europa". CSE Working Papers 19/03. Università degli Studi di Salerno, Dipartimento di Studi Politici e Sociali
Abstract: L'Europa ospita il 12% della popolazione mondiale, produce il 22% del PIL mondiale, è la seconda potenza economica in termini nominali (dopo gli USA), primo importatore al mondo di energia e il primo fornitore di aiuti ai Paesi in via di sviluppo. È un gigante economico, ma anche un nano politico e un verme militare. Tale frase è attribuita a Henry Kissinger, forse rivolta all'Europa, o forse alla Germania - la cui interscambiabilità desta timori reconditi. La strutturazione di un'identità europea si inquadra in un percorso intrapreso dagli Stati membri a partire dal secondo dopoguerra. Gli equilibri internazionali e le fragilità interne motivarono l'investimento nell'attore comunitario, forse sopravvalutando la disponibilità all'identificazione di strategie condivise, in nome dell'interesse dei Paesi membri. L'odierna impasse in cui versa tale percorso rivela una fragilità originaria dell'Unione sul piano dell'identità storica e sociale. A tale riguardo, la sociologia ha fornito, in tempi non sospetti, alcune chiavi interpretative per la decodifica dei fenomeni di strutturazione e di disaggregazione dell'identità, in questo caso europea.
Description: 17 p.
URI: http://www.paperscse.unisa.it
http://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/3730
http://dx.doi.org/10.14273/unisa-1958
ISSN: 2384-969X
Appears in Collections:Working Papers del CSE

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
2019_-_cse_wp_3._francesca_romana_lenzi.pdfWorking Papers del CSE 2019/03303,92 kBAdobe PDFView/Open


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.