Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/3751
Record completo di tutti i metadati
Campo DCValoreLingua
dc.contributor.authorChirico, Irene
dc.date.accessioned2019-10-16T14:30:29Z
dc.date.available2019-10-16T14:30:29Z
dc.date.issued2017
dc.identifier.citationChirico, Irene. "Varietà e stravaganze: un inedito esempio di polimetria nel dramma per musica del Seicento." Sinestesieonline. A. 6, no. 20 (Giugno 2017): 1-11it_IT
dc.identifier.issn2280-6849it_IT
dc.identifier.urihttp://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2018/03/giugno2017-02.pdfit_IT
dc.identifier.urihttp://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/3751
dc.identifier.urihttp://dx.doi.org/10.14273/unisa-1976
dc.description.abstractIl saggio sviluppa alcune riflessioni sul tema della sperimentazioni metrica nella trattatistica e nelle forme teatrali del Seicento. Muovendo da alcune considerazioni già presenti nel Discorso…di Giovan Battista Giraldi Cinzio, riprese poi nell’anonimo Il Corago, la genesi del melodramma viene ricondotta alla commistione di alcuni caratteri del genere comico e di quello tragico, utilizzando soprattutto la tecnica dell’arricchimento metrico. Esemplare a tal fine il testo di pieno Seicento Il finto moro di Nicolò Lepori, che la studiosa si accinge a pubblicare.it_IT
dc.format.extentP. 1-11it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.publisherAvellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesieit_IT
dc.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoit_IT
dc.subjectSeicentoit_IT
dc.subjectMelodrammait_IT
dc.subjectLeporiit_IT
dc.titleVarietà e stravaganze: un inedito esempio di polimetria nel dramma per musica del Seicentoit_IT
dc.typeJournal Articleit_IT
È visualizzato nelle collezioni:Sinestesieonline. A. 6, no. 20 (Giugno 2017)

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato 
giugno2017-02.pdfSinestesieonline/Il Parlaggio online – n. 20 – a. VI – Giugno 2017. 1-11357,82 kBAdobe PDFVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.