Please use this identifier to cite or link to this item: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/3794
Full metadata record
DC FieldValueLanguage
dc.date.accessioned2019-11-08T09:06:33Z-
dc.date.available2019-11-08T09:06:33Z-
dc.description2014 - 2015it_IT
dc.description.abstractLa ricerca da me impiantata si fonda sui principi caratterizzanti la Teoria del Connettivismo. In primo luogo, secondo tale teorizzazione, risulta indiscutibile il fatto che lo sviluppo tecnologico e la sua prepotente diffusione nella società e nel processo di insegnamento-apprendimento implichino una trasformazione del paradigma educativo incentrato ormai sulla significatività di determinate connessioni in grado di creare e progettare attività di apprendimento fondate sulla compartecipazione in comunità virtuali diversificate. Riprendendo una citazione di Turkle, asserzione pronunciata nel 1995, le nostre vite sullo schermo condizionano sempre di più il nostro modo di vivere le relazioni affettive e personali. I cambiamenti rilevanti che ne conseguono riguardano tanto i percorsi di apprendimento che l’evoluzione del sé, visto che non sono più fondati esclusivamente sull’educazione ricevuta in ambito familiare o prettamente scolastico o mediante le attività parascolastiche, siano esse sportive, di recupero o ricreative. Di conseguenza identificare le strategie, le attività, i percorsi didattici, gli strumenti e gli ambienti non può prescindere dalle tecnologie diventate sempre più predominanti nella nostra vita, facilitando l’acquisizione di una certa consapevolezza riguardo all’importanza di un approccio più critico, e creativo nell’utilizzo delle risorse di rete e nei processi legati alla gestione delle nostre conoscenze. .. [a cura dell'Autore]
dc.language.isoitit_IT
dc.subject.miurM-PED/03 DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALEit_IT
dc.contributor.coordinatoreSibilio, Maurizioit_IT
dc.description.cicloXIV n.s.it_IT
dc.contributor.tutorCorona, Feliceit_IT
dc.identifier.DipartimentoScienze Umane, Filosofiche e della Formazioneit_IT
dc.titleI progetti di MOOC, LOC E WIKI: per esaltare "connettiva-mente" le diversità cognitiveit_IT
dc.contributor.authorCozzarelli, Carla-
dc.date.issued2016-05-12-
dc.identifier.urihttp://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/3794-
dc.identifier.urihttp://dx.doi.org/10.14273/unisa-2016-
dc.typeDoctoral Thesisit_IT
dc.subjectLocit_IT
dc.subjectConnettivismoit_IT
dc.subjectApprendimentoit_IT
dc.publisher.alternativeUniversita degli studi di Salernoit_IT
Appears in Collections:Metodologia della ricerca educativa e della ricerca formativa

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
tesi_di_dottorato_C_Cozzarelli.pdftesi di dottorato2.26 MBAdobe PDFView/Open


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.