Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/3921
Record completo di tutti i metadati
Campo DCValoreLingua
dc.contributor.authorSica, Riccardo
dc.date.accessioned2019-11-27T14:06:05Z
dc.date.available2019-11-27T14:06:05Z
dc.date.issued2018
dc.identifier.citationSica, Riccardo. "Due ipotesi attributive per il ritratto di San Carlo Borromeo nella chiesa di San Francesco Saverio ad Avellino." Sinestesieonline, A. 7, no. 24 (Ottobre 2018): 76-81it_IT
dc.identifier.issn2280-6849it_IT
dc.identifier.urihttp://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2018/10/ottobre2018-08.pdfit_IT
dc.identifier.urihttp://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/3921
dc.identifier.urihttp://dx.doi.org/10.14273/unisa-2142-
dc.description.abstractL’articolo riassume i punti di arrivo di una ricerca che ha portato all’attribuzione di un importante dipinto sinora inedito (Il Ritratto di San Carlo Borromeo collocato nella Chiesa di San Francesco Saverio ad Avellino) ad un pittore milanese seicentesco della cerchia borromaica (Giulio Cesare Procaccini o Panfilo Nuvolone, 1611, oppure Giuseppe Nuvolone, tra 1686 e 1695). Il dipinto, all’origine collocato sull’altare massimo della Chiesa di San Carlo in piazza Libertà ad Avellino, è simbolo della storia della Controriforma sancarliana in Irpinia, dal Seicento all’Ottocento. L’attribuzione coinvolge un contesto che, oltre agli artisti come Caravaggio, Ambrogio Figino, Giovanni Balducci e ai riformatori della Chiesa come i Borromeo, coinvolge personaggi di spicco nel panorama delle famiglie nobili e potenti irpine, quali quelle dei Gesualdo, dei Carafa, dei Colonna e dei Caracciolo. In tale contesto trovano un possibile svelamento anche i misteri che aleggiano intorno alla prima stesura della Flagellazione di Caravaggio a Napoli (in cui la figura emersa dalla radiografia dell’opera è identificata dall’Autore in quella del Principe Carlo Gesualdo in atto di dolore ed in cerca di perdono).it_IT
dc.format.extentP. 76-81it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.publisherAvellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesieit_IT
dc.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoit_IT
dc.subjectControriformait_IT
dc.subjectNuvoloneit_IT
dc.subjectChiesa di S. Francesco Saverioit_IT
dc.subjectCaraccioloit_IT
dc.subjectAntonia Spinola Colonnait_IT
dc.subjectCaravaggioit_IT
dc.titleDue ipotesi attributive per il ritratto di San Carlo Borromeo nella chiesa di San Francesco Saverio ad Avellinoit_IT
dc.typeJournal Articleit_IT
È visualizzato nelle collezioni:Sinestesieonline. A. 7, no. 24 (Ottobre 2018)

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato 
ottobre2018-08.pdfSinestesieonline - n. 24 - a. VII - Ottobre 2018. 76-81481,93 kBAdobe PDFVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.