Please use this identifier to cite or link to this item:
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/5137
Title: | Le canzoni patriottiche “All’Italia” e “Sopra il monumento di Dante che si preparava in Firenze”: il moto lirico-teoretico leopardiano a partire dal 1818 |
Authors: | D’Elia, Antonio |
Keywords: | Poesia;Testo;Corpo-testo;Sentimento patriottico;Decostruzione figurale;Poetry;Text;Body-text;Patriotic sentiment |
Issue Date: | 2018 |
Publisher: | Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie |
Citation: | D’Elia, Antonio. “Le canzoni patriottiche “All’Italia” e “Sopra il monumento di Dante che si preparava in Firenze”: il moto lirico-teoretico leopardiano a partire dal 1818.” Sinestesie, XVI(2018): 51-78 |
Abstract: | Il saggio tenta di sondare, analizzando le canzoni proposte, la relazione figurale: corpo-testo e sentimento patriottico del Leopardi ventenne. Ed assieme mette in evidenza, proprio a partire dal periodo preso esame (1818), decostruita la suddetta relazione figurale, l’attivazione del nuovo codice lirico, che darà vita agli idilli. Leopardi’s lyrical-theoretical momentum, which goes back to the year 1818, is an attempt to explore the figural relationshipin two canzone (‘All’Italia’ e ‘Sopra il monumento di Dante che si preparava in Firenze) i nterms of the body-text and the patriotic sentiment of the young poet. On the basis of a deconstructed figuration, these two aspects indicate, as early as 1818, a new lyrical code in the making, which will give life to hid idylls. |
URI: | https://www.sinestesierivistadistudi.it/nel-quadro-del-novecento/ http://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/5137 http://dx.doi.org/10.14273/unisa-3292 |
ISSN: | 1721-3509 |
Appears in Collections: | Sinestesie. 2018. XVI. Nel quadro del Novecento: strategie espressive dall’Ottocento al Duemila. Generi e linguaggi |
Files in This Item:
File | Description | Size | Format | |
---|---|---|---|---|
Sinestesie XVI-2018_D_Elia.pdf | Sinestesie, XVI(2018): 51-78 | 435,04 kB | Adobe PDF | View/Open |
Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.