Please use this identifier to cite or link to this item: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/5157
Title: Su Pirandello critico d’arte
Authors: Tomassini, Francesca
Keywords: Critica d'arte;Sincerismo;Fleres;Pirandello;Art criticism
Issue Date: 2019
Publisher: Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie
Citation: Tomassini, Francesca. “Su Pirandello critico d’arte.” Sinestesie, XVII(2019): 483-492
Abstract: Nell’intervento proposto si indagherà sulle pagine di critica d’arte redatte da Pirandello tra 1895 e il 1896 sull’Esposizione di Belle arti a Roma da pubblicare sul «Giornale di Sicilia». La scelta di analizzare nel dettaglio questi interventi è determinata dalla concordanza di argomento riscontrata negli scritti di Ugo Fleres che pubblicò, a sua volta, una serie di articoli riguardo il medesimo evento, tra il settembre e il dicembre del 1895, su «La Critica» diretta da Monaldi. Particolare attenzione sarà dedicata, infatti, all’influenza che il sodalizio intellettuale con Ugo Fleres esercitò sulla critica d’arte pirandelliana. I rispettivi scritti aprono la questione su altro punto di contatto fondamentale che merita un momento di riflessione particolare e cioè la teoria critica, già qui riscontrabile, che si basa sul sincerismo, concetto poi abbondantemente spiegato e discusso nell’esperienza editoriale e intellettuale di «Ariel» che nascerà di lì a poco.
In this essays I will analyze the pages of art criticism written by Pirandello between 1895 and 1896 on the Esposizione di Belle Arti in Rome, published in the «Giornale di Sicilia». The choice to analyze these interventions is determined by the concordance of the argument found in the writings of Ugo Flores who published, in turn, a series of articles dealing with the same event, in «La Critica» directed by Monaldi between September and December 1895. I will focus particular attention, to the influence exerted by the intellectual partnership with Ugo Flores on Pirandello’s art criticism. The respective writings open the question on another fundamental contact point that deserves further consideration: the critical theory, already foundhere, based on the concept of sincerismo, is explained and discussed in the editorial and intellectual experience of «Ariel» which will born soon.
URI: https://www.sinestesierivistadistudi.it/nel-quadro-del-novecento-2019
http://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/5157
http://dx.doi.org/10.14273/unisa-3306
ISSN: 1721-3509
Appears in Collections:Sinestesie. 2019. XVII. Nel quadro del Novecento: strategie espressive dall'Ottocento al Duemila. Temi e stili

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
Sinestesie XVIII-2019_Tomassini.pdfSinestesie, XVII(2019): 483-492201,08 kBAdobe PDFView/Open


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.