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Titolo: Profanare la «Pietà»: suggestioni artistiche nella «Storia» di Elsa Morante
Autore: Resio, Lorenzo
Parole chiave: Morante;Manzoni;Michelangelo;Beato Angelico;Fra Angelico
Data: 2019
Editore: Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie
Citazione: Resio, Lorenzo. “Profanare la «Pietà»: suggestioni artistiche nella «Storia» di Elsa Morante.” Sinestesie, XVII(2019): 411-419
Abstract: Le suggestioni visive nell’opera di Elsa Morante spesso attingono dall’arte; questo avviene particolarmente nel terzo romanzo, “La Storia”, che si chiude con una versione moderna della “Pietà” di Michelangelo, richiamando contemporaneamente anche il capitolo XXXIV dei “Promessi sposi” di Alessandro Manzoni. L’articolo intende indagare il rapporto del romanzo storico di Morante con l’arte sacra e profana, basandosi anche sul saggio di quattro anni precedente Il beato propagandista del Paradiso.
Visual suggestions in Elsa Morente’s works often draw from arts: such happens especially in her third novel, ‘La Storia’, that concudes with a modern version of Michelangelos ‘Pietà’, mentioning also chapter XXXIV from Alessandro Manzoni’s ‘The Betrothed’. This paper wants to examine the bond between Morante’s historical novel and sacred and profane art, considering also the four-years-previus essay ‘Il beato propagandista del Paradiso’.
URI: https://www.sinestesierivistadistudi.it/nel-quadro-del-novecento-2019/
http://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/5164
http://dx.doi.org/10.14273/unisa-3313
ISSN: 1721-3509
È visualizzato nelle collezioni:Sinestesie. 2019. XVII. Nel quadro del Novecento: strategie espressive dall'Ottocento al Duemila. Temi e stili

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