Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/5174
Record completo di tutti i metadati
Campo DCValoreLingua
dc.contributor.authorMerola, Valeria-
dc.date.accessioned2021-04-02T09:40:05Z-
dc.date.available2021-04-02T09:40:05Z-
dc.date.issued2019-
dc.identifier.citationMerola, Valeria. “«Un’arte. Un’arte assolutamente»: primi appunti su Moravia critico cinematografico.” Sinestesie, XVII(2019): 289-298it_IT
dc.identifier.issn1721-3509it_IT
dc.identifier.urihttps://www.sinestesierivistadistudi.it/nel-quadro-del-novecento-2019/it_IT
dc.identifier.urihttp://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/5174-
dc.identifier.urihttp://dx.doi.org/10.14273/unisa-3323-
dc.description.abstractNel complesso rapporto di Alberto Moravia con l’arte cinematografica, un ruolo centrale è occupato dalla intensa e continua attività di recensore per diverse testate giornalistiche, tra cui «L’Europeo» e soprattutto «L’Espresso», dove tenne una rubrica decennale. Al di là del proprio coinvolgimento diretto, come sceneggiatore, Moravia si rivela un attento recensore, che si pone nei confronti dello spettacolo cinematografico con gli strumenti critici e la curiosità del narratore. Lo studio si propone di attraversare questa produzione, secondo l’idea moraviana che il cinema riguardi direttamente la vita culturale.it_IT
dc.description.abstractIn the complex relationship between Alberto Moravia and cinema, his intense and continuous activity of reviewer for different newpaper (e.g. “L’Europe”, and “L’Espresso” where he kept a ten-year column) plays a pivotal role. Beyond his direct involvement as screenwriter, Moravia was a precise reviewer wholooked at cinema with critical tools and the typical curiosity of the narrator. The present studt investigates this production according to Moravia’s idea that cinema directly deals with cultural life.it_IT
dc.format.extentP. 289-298it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.publisherAvellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesieit_IT
dc.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoit_IT
dc.subjectCinemait_IT
dc.subjectAlberto Moraviait_IT
dc.subjectSceneggiaturait_IT
dc.subjectRecensioneit_IT
dc.subjectFilmmakingit_IT
dc.subjectScriptit_IT
dc.subjectReviewit_IT
dc.title«Un’arte. Un’arte assolutamente»: primi appunti su Moravia critico cinematograficoit_IT
dc.typeArticleit_IT
È visualizzato nelle collezioni:Sinestesie. 2019. XVII. Nel quadro del Novecento: strategie espressive dall'Ottocento al Duemila. Temi e stili

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato 
Sinestesie XVIII-2019_Merola.pdfSinestesie, XVII(2019): 289-298198,23 kBAdobe PDFVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.