Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/5182
Record completo di tutti i metadati
Campo DCValoreLingua
dc.contributor.authorFàvaro, Angelo-
dc.date.accessioned2021-04-02T14:20:04Z-
dc.date.available2021-04-02T14:20:04Z-
dc.date.issued2019-
dc.identifier.citationFàvaro, Angelo. “Un proletario che si chiama artista: Moravia e il ’68, a mente fredda.” Sinestesie, XVII(2019): 169-186it_IT
dc.identifier.issn1721-3509it_IT
dc.identifier.urihttps://www.sinestesierivistadistudi.it/nel-quadro-del-novecento-2019/it_IT
dc.identifier.urihttp://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/5182-
dc.identifier.urihttp://dx.doi.org/10.14273/unisa-3331-
dc.description.abstractIl saggio indaga la posizione assunta da Alberto Moravia rispetto alla contestazione giovanile del ’68, e la sua difesa dell’intellettuale, dell’artista dalle accuse degli studenti universitari. Il romanziere intervenne a più riprese sul movimento sia nelle pagine di «Nuovi Argomenti» sia su «L’Espresso», ma anche a posteriori dialogando con Alain Elkann e con Enzo Siciliano, ribadendo un concetto cardine: il ’68 aveva il merito di aver mutato i rapporti fra genitori e figli, insegnanti e allievi, ma rimaneva un movimento velleitario, confuso, senza precisi obiettivi. Ambivalente, dunque, l’atteggiamento del romanziere: affascinato dal movimento, ma al contempo, a mente fredda, ne riconosce l’insufficienza, la disorganicità, il velleitarismo.it_IT
dc.description.abstractThe present study musess on Alberto Moravia’s attitude towards the youth protest in 1968 and his defence of the intellectual and artist from the charges of university students. The writer commented on the movement many times from the pages of “Nuovi argomenti”, and “L’Espresso”, but also afterwards, in dialugue with Alain Elkan and Enzo Siciliano, by stressing a pivotal idea: the 1968 youth protests had changed the relationships between parents and children, teachers and students; however, it remained an over-ambitious and confused movement, with no percise objective. Thus, he kept a double perspective: on the one hand, he was intrigued by the protest; on the other hand, and unemotionally, he recognized the inadequate, patchy and unrealistic nature of themovement.it_IT
dc.format.extentP. 169-186it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.publisherAvellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesieit_IT
dc.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoit_IT
dc.subjectAlberto Moraviait_IT
dc.subjectSessantottoit_IT
dc.subjectLetteraturait_IT
dc.subjectContestazioneit_IT
dc.subject1968 protestsit_IT
dc.subjectLiteratureit_IT
dc.titleUn proletario che si chiama artista: Moravia e il ’68, a mente freddait_IT
dc.typeArticleit_IT
È visualizzato nelle collezioni:Sinestesie. 2019. XVII. Nel quadro del Novecento: strategie espressive dall'Ottocento al Duemila. Temi e stili

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato 
Sinestesie XVIII-2019_Favaro.pdfSinestesie, XVII(2019): 169-186252,27 kBAdobe PDFVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.