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dc.contributor.authorDe Liso, Daniela-
dc.date.accessioned2021-04-06T07:58:38Z-
dc.date.available2021-04-06T07:58:38Z-
dc.date.issued2019-
dc.identifier.citationDe Liso, Daniela. “«Poesia che mi guardi». Antonia Pozzi tra poesia ed arti visive.” Sinestesie, XVII(2019): 147-157it_IT
dc.identifier.issn1721-3509it_IT
dc.identifier.urihttps://www.sinestesierivistadistudi.it/nel-quadro-del-novecento-2019/it_IT
dc.identifier.urihttp://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/5185-
dc.identifier.urihttp://dx.doi.org/10.14273/unisa-3333-
dc.description.abstractAntonia Pozzi (1912-1938), nella sua breve parabola esistenziale, incarna aspetti originali del connubio tra poesia ed arti visive di oraziana memoria. Disegnatrice dilettante, fotografa di talento, la poetessa milanese è alla costante ricerca di una forma espressiva del sé che possa rappresentare il suo mondo etico. Una poesia pittorica ed una fotografia poetica, rintracciabili nell’universo semantico delle sue Parole, quanto nelle fotografie da lei chiosate e donate, sono le caratteristiche di una poetica isolata, nonostante le riconoscibili ascendenze leopardiane, dannunziane, crepuscolari e poi ungarettiane, ed unicamente risolta in se stessa.it_IT
dc.description.abstractAntonia Pozzi (1912-1938), in her short existence, embodied original aspect of the connection between poetry and visual arts (reminding us Horace). As beginner designer and skilled photographer, the Milan poet constantly searched for an expressive form of the self so as to represent her ethical world. A pictorial poem and a poetic photo - traceable in the semantic universe of her word sas well as in her glossed and offered photos – are the caracteristics of an isolated poetry which, in spite of the possible references to Leopardi, D’Annunzio. The Crepuscolari, and Ungaretti, remains essentially closed in itself.it_IT
dc.format.extentP. 147-157it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.publisherAvellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesieit_IT
dc.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoit_IT
dc.subjectPoesiait_IT
dc.subjectFotografiait_IT
dc.subjectAmoreit_IT
dc.subjectMorteit_IT
dc.subjectPoetryit_IT
dc.subjectPhotographyit_IT
dc.subjectLoveit_IT
dc.subjectDeathit_IT
dc.title«Poesia che mi guardi». Antonia Pozzi tra poesia ed arti visiveit_IT
dc.typeArticleit_IT
È visualizzato nelle collezioni:Sinestesie. 2019. XVII. Nel quadro del Novecento: strategie espressive dall'Ottocento al Duemila. Temi e stili

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