Please use this identifier to cite or link to this item: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/5262
Title: Misure critiche. Nuova serie. Anno 10, n.1-2 (2011)
Authors: D’Arienzo, Domenico
D’Avascio, Roberto
Fàvaro, Angelo
Marchianò, Antonia
Cardillo, Angelo
Carrozzini, Andrea
Camps, Assumpta
Tuscano, Pasquale
Jurisic, Srecko
Acanfora, Nunzia
Minutelli, Marzia
Aymone, Renato
Vitelli, Franco
Mobili, Giorgio
Carrano, Gabriella
Castellitti, Annalisa
Faggion, Lucien
Tuscano, Francesca
Sabbatino, Marcello
Napoli, Adriano
Grillo Laino, Luciana
Presutti, Antonella
Cimini, Mario
D’Arienzo, Domenico
Cimini, Angela
Iannaco, Domenico
Prosenc Segula, Irena
Sabbatino, Marcello
Onesti, Pompeo
De Santis, Marco Ignazio
D’Ambrosio, Ariele
Savarese, Giovanni
Scarsi, Giovanna
Torraca, Luigi
Pontis, Annalisa
Keywords: Letteratura italiana - Periodici;Arte - Periodici
Issue Date: 2011
Publisher: Salerno : La Fenice
Description: A.10, n.1-2 (2011): D’Arienzo D., La strada che porta a Ferrara: dalle origini del poema cavalleresco in Italia ai “romanzi” di Boiardo e Ariosto, P. 5 ; D’Avascio R., L’occhio e l’incesto: la perturbante negoziazione del tragico nel teatro di John Ford, P. 39 ; Fàvaro A., Per un’estetica teatrale di Ugo Foscolo: quale antico sulla scena moderna? P. 60 ; Marchianò A., Lomonaco: la Repubblica Napoletana del 1799 come laboratorio politico della libertà d’Italia, P. 80 ; Cardillo A., Garibaldi romanziere, P. 93 ; Carrozzini A., Carducci, Pascoli, D’Annunzio e il mito tragico di Elisabetta d’Austria, P. 123 ; Camps A., La traduzione poetica: a proposito di Giovanni Pascoli in catalano, P. 137 ; Tuscano P., Felice Mastroianni moderno interprete delle favole antiche, P. 154 ; Jurisic S., La dimensione teatrale dei racconti di Andrea Camilleri, P. 169 ; Acanfora N., Il calcio nella società sudafricana: voci dalle riviste, P. 189 ; Minutelli M., «Dove il dolore c’è / ma non si vede». Per la quarta raccolta poetica di Elena Salibra (La svista), P. 201 ; Aymone R., Una poesia diagnostica, P. 212 ; Vitelli F., Valore storico e radici antropologiche della poesia di Rocco Vincenzo Scotellaro, P. 218 ; Mobili G., Il tempo ritrovato in Controfigura di Luigi Fontanella, P. 224 ; Fàvaro A., Riconoscere le menzogne per vivere: gli archetipi, i miti e la letteratura in un volume di Alberto Granese, P. 230 ; Carrano G., Clepsydra di Andrea Carrano, P. 237 ; Castellitti A., recensione a, Pasquale Sabbatino (a cura di), Iacopo Sannazaro. La cultura napoletana nell’Europa del Rinascimento, Firenze, Olschki 2009, P. 249 ; Faggion L., recensione a, Donato Giannotti, Della Repubblica fiorentina, Roma, Aracne 2011, P. 253 ; Tuscano F., recensione a, Roberto Bertoldo, L’infame. Storia segreta del caso Calas, Milano, La vita felice 2010, P. 255 ; Sabbatino M., recensione a, Matteo Palumbo (a cura di), Ugo Foscolo, Milano, BUR 2010, P. 259 ; Napoli A., recensione a, Enrico Padula, Vincenzo e Filomeno Padula. Due fratelli nel Risorgimento italiano, Soveria Mannelli, Rubbettino 2006, P. 260 ; Grillo Laino L., recensione a, Leonardo Rossiello Ramirez, Aimarte. Una mongolfiera per Garibaldi, Casalvelino Scalo (SA), Galzerano 2010 ; P. 264 ; Presutti A., recensione a, Michela D’Alessio, Vita tra i banchi nell’Italia meridionale. Culture scolastiche in Molise fra Otto e Novecento, Campobasso, Palladino 2011, P. 266 ; Cimini M., recensione a, Antonella Di Nallo, I confini della scena. La fortuna di Pirandello attraverso “Comoedia” e altri saggi, Roma, Bulzoni 2010, P. 268 ; D’Arienzo D., recensione a, Aymone R., Apostolico A. (a cura di), Giovanni Pascoli, Pensieri e cose varie, Salerno-New York, Edisud, Forum Italicum Publishing 2011, P. 271 ; Cimini A., recensione a, Carla Arduini, Teatro Sinistro. Storia del Grand Guignol in Italia, Roma, Bulzoni 2011, P. 274 ; Iannaco D., recensione a, Richard Deming, Let’s not call it consequence, Bristol, Shearman Books Ltd 2008, P. 276 ; Iannaco D., Judith Baumel, The Kangaroo Girl, GenPop Books, – 2011, P. 278 ; Tuscano F., recensione a, Giovani voci poetiche dall’Europa contemporanea, in “Hebenon”, P. 280 ; Irena Prosenc Segula, recensione a, Antonio Catalfamo, Frammenti di memoria, Milano, Teti 2009, P. 285 ; Sabbatino M., recensione a, Arturo Buongiovanni, Quando finisce il mai, Roma, Donzelli 2011, P. 286 ; Sabbatino M., recensione a, Franco Di Mare, Casimiro Rolex, Milano, Edizione speciale per Corriere della Sera 2011, P. 288 ; Onesti P., recensione a, Ilaria Cavo, Il cortocircuito. Storie di ordinaria ingiustizia, Milano, Mondadori 2011, P. 289 ; De Santis M. I., recensione a, Domenico Di Palo, Estravaganti, Foggia, Bastogi 2011, P. 291 ; Acanfora N., recensione a, Stella Casiraghi, in “La memoria perduta di Milano” 2010, P. 293 ; Acanfora N., recensione a, Giuseppe Distefano, Il teatro di Emma Dante nelle fotografie di Giuseppe Distefano, Roma, Infinito 2011, P. 295 ; Napoli A., recensione a, Mussapi R. (a cura di) Bona vox. La poesia torna in scena, Milano, Jaca Book 2010, P. 298 ; D’Ambrosio A., recensione a, Enzo Moscato, Gli anni piccoli, Napoli, Guida, 2011, P. 299 ; Savarese G., recensione a, Valerio Magrelli, Addio al calcio, Torino, Einaudi 2010, P. 302 ; Scarsi G., recensione a, Maria Laura Pirone, I silenzi dell’infinito, Napoli, Guida 2011, P. 303 ; Torraca L., recensione a, Andrea Apicella, La poetica di Karol Wojtyla tra Romanticismo polacco e Cristianesimo, Fisciano, Gutenberg 2011, P. 306 ; Pontis A., recensione a, Berrettini L., Pichiassi M. (a cura di), La scuola umbra con gli occhi sul mondo. Immigrazione, scuola e formazione dei docenti in Umbria, Perugia, Guerra 2010, P. 309 ; Pontis A., recensione a, Claudio Giovanardi, L’italiano da scrivere. Strutture, risposte, proposte, Napoli, Liguori 2010, P. 313.
URI: http://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/5262
http://dx.doi.org/10.14273/unisa-3392
ISSN: 0392-6397
Appears in Collections:Misure critiche. Nuova serie. Anno 10, n.1-2 (2011)

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
2011 Misure X 1, 2 2011.pdfMisure critiche. A. 10, n. 1-2 20111,86 MBAdobe PDFView/Open


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.