Please use this identifier to cite or link to this item:
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/5393
Title: | «Non aveva mai, prima d’allora, sparso sangue». Quando il Commissario Montalbano incontrò Padre Cristoforo |
Authors: | Agovino, Teresa |
Keywords: | Camilleri;Manzoni;fra' Cristoforo;Montalbano |
Issue Date: | 2020 |
Publisher: | Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie |
Citation: | Agovino, Teresa. “«Non aveva mai, prima d’allora, sparso sangue». Quando il Commissario Montalbano incontrò Padre Cristoforo.” Sinestesie, XVIII(2020): 17-29 |
Abstract: | I riferimenti manzoniani nella scrittura di Camilleri sono molteplici; dopo una breve panoramica dedicata alla rassegna dei testi critici incentrati sul tema, il presente lavoro confronta la figura di Carlo Zanchi, protagonista di “Un diario del ’43”, (apparso anche sul piccolo schermo nella puntata de “Il commissario Montalbano” nel febbraio 2019) con quella di Lodovico personaggio di manzoniana memoria. Entrambi i personaggi, infatti, seguono uno schema ben definito che dal delitto li porterà alla conversione. Andrea Camilleri’s “Un diario del ‘43” shows a carachter, Carlo Zanchi, which could be compared with Lodoviso, one of the most important carachters in Manzoni’s ‘Promessi sposi’. The first part of this work is focused on the connections between Camilleri and Manzoni, looking at the critical interventions writen in the last twenty years. The second part of the article compares the lives of two characters in their transitions from the murder to the conversion. |
URI: | https://www.sinestesierivistadistudi.it/la-letteratura-italiana-oltre-i-confini/ http://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/5393 http://dx.doi.org/10.14273/unisa-3515 |
ISSN: | 1721-3509 |
Appears in Collections: | Sinestesie. 2020. XVIII. La letteratura oltre i confini |
Files in This Item:
File | Description | Size | Format | |
---|---|---|---|---|
Sinestesie XVIII, 2020_Agovino.pdf | Sinestesie, XVIII(2020): 17-29 | 1,89 MB | Adobe PDF | View/Open |
Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.