Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/5416
Record completo di tutti i metadati
Campo DCValoreLingua
dc.contributor.authorIacoli, Giulio-
dc.date.accessioned2021-05-25T12:51:11Z-
dc.date.available2021-05-25T12:51:11Z-
dc.date.issued2020-
dc.identifier.citationIacoli, Giulio. "Caratteri infiammabili. Matrici cineletterarie per i mattoidi celatiani". Sinestesie, XIX (2020), 121-142it_IT
dc.identifier.issn1721-3509it_IT
dc.identifier.urihttps://www.sinestesierivistadistudi.it/genealogia-e-morfologia-del-personaggio-strambo/it_IT
dc.identifier.urihttp://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/5416-
dc.identifier.urihttp://dx.doi.org/10.14273/unisa-3537-
dc.description.abstractIl contributo esamina la morfologia e l’articolazione del personaggio strambo nella produzione celatiana a partire dalle opere d’esordio: le narrazioni sregolate e buffe degli anni Settanta, avviate con “Comiche” (1971), e assegnate a voci protagoniste abnormi e inaffidabili, io confusi o assediati, come i narratori dello stesso “Comiche” e del successivo “Le avventure di Guizzardi” (1973); o ancora: creature còlte nel loro evolvere difficile, alla ricerca di fuga e liberazione da un presente oppressivo, come il ragazzino Garibaldi di “La banda dei sospiri” (1975) e il Giovanni alle soglie del mondo adulto, emigrato nella Germania di “Lunario del paradiso” (1978).it_IT
dc.format.extentP. 121-142it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.publisherAvellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesieit_IT
dc.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoit_IT
dc.titleCaratteri infiammabili. Matrici cineletterarie per i mattoidi celatianiit_IT
dc.typeJournal Articleit_IT
È visualizzato nelle collezioni:Sinestesie. 2020.. XIX. Genealogia e morfologia del personaggio strambo

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato 
Sinestesie XIX-2020_Iacoli.pdfSinestesieonline - XIX - 2020. 121-142572,42 kBAdobe PDFVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.